Corriere della Sera - Io Donna

WALTER LO CURCIO

-

Di Aspra Bagheria ( Palermo). Livello di istruzione: diploma di Ragioneria. Anno di arrivo: 2012. Età all’arrivo: 25. Lavoro in farm: tre mesi a impacchett­are verdure a Bundaberg nel Queensland. Durata totale del soggiorno: 18 mesi. Fotografat­o a Melbourne, febbraio-giugno 2014. Oggi lavora sulle barche nel Mediterran­eo.

« Sono partito dall’Inghilterr­a dove ho avuto un’esperienza magnifica, però pensavo di avere l’opportunit­à di fare più soldi in Australia e di viaggiare in questo continente che era come un sogno per me - la famosa Australia dei surfsti. Avevo un’idea un po’ diversa riguardo le spiagge e il clima. Sono state le estati più lunghe che ho passato in vita mia, però i veri e propri giorni estivi che ho vissuto, quelli con il mare e l’aria dell’estate, sono stati proprio pochi. Pensavo di trovare lavoro in un bar sulla spiaggia, ma la maggior parte dei locali sono distanti dal mare. Lavorando in un ristorante con l’aria condiziona­ta, che estate devi sentire? L’Australia è un Paese dove se ti vuoi divertire hai bisogno di soldi e, mentre il tenore di vita è abbastanza alto, la vita che fai ruota più intorno al lavoro che altro. È molto facile trovare lavoro da queste parti però uno si deve anche dare da fare. Ho avuto un’esperienza molto positiva e inizialmen­te pensavo che avrei cercato di rimanere più a lungo, ma poi ho cambiato idea ».

 ??  ?? Dall’alto, Walter in un momento di relax in un parco nel cuore di Melbourne. Nel bar dove lavorava. Sul tram che lo conduce in aeroporto per rientrare in Europa.
Dall’alto, Walter in un momento di relax in un parco nel cuore di Melbourne. Nel bar dove lavorava. Sul tram che lo conduce in aeroporto per rientrare in Europa.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy