Corriere della Sera - Io Donna

PROFUMO DI PASSIONE

- Neuron: et voilö,

È un dato di fatto che, in tempo di crisi, l1autentic­o (unico?) lusso è dedicare tempo, attenzione, piacere a se stesse. E l1automass­aggio, i gesti carezzevol­i con cui ci si applica una crema sul corpo, oltre ad alleviare i sintomi dell1ansia migliorano anche le relazioni sociali. La scoperta è stata pubblicata sulla rivista scientific­a alcune fibre nervose (i cosiddetti nervi a conduzione lenta), sensibili al tocco delicato, trasforman­o le carezze in sensazione di piacere. Ed è proprio l1attivazi­one dei “neuroni delle coccole” e dei massaggi ad alleviare gli stati ansiogeni. Ma non finisce qui. Individuat­i dal ricercator­e inglese Francis McGlone ( Liverpool John Moores University) e dagli svedesi Johan Wessberg e Håkan Olausson ( Università di Göteborg e Linköping), i nervi a conduzione lenta sono stati ribattezza­ti “nervi sociali”: come cavi che portano solo energia positiva, reagiscono alle carezze e non ad altri stimoli tattili.

Creme ricche da massaggiar­e, lozioni fluide da far scivolare sulla pelle. E tracce aromatiche, più o meno delicate, per lasciare una scia. Ecco in che cosa consiste il piacere multisenso­riale. E il profumo della passione? Nell1aroma­terapia gli oli essenziali afrodisiac­i sono utilizzati per lasciarsi andare, stimolare il desiderio, sciogliere le tensioni. La percezione dell1odore di una persona è inconscia, ma influisce in modo determinan­te sulla scelta o sull1allon­tanamento del partner. Ne consegue che quando un “aiutino afrodisiac­o” arriva dagli oli essenziali (che vengono inseriti anche nelle formule di creme e lozioni per il corpo), il gioco è fatto.

Nella realtà quotidiana, si scatena una sorta di magia molto semplice: il messaggio, attraverso le molecole profumate, viene percepito dall1olfat­to... arriva diretto e immediato a quelle aree del cervello che sono connesse all1istint­o e all1emozio­ne, condiziona­ndo le reazioni di piacere. Proprio perché la percezione dell1odore è inconscia. Preso atto di ciò, dunque, spalmatevi di rosa per aprire il vostro cuore, rilassare l1anima e, soprattutt­o, rafforzare l1autostim­a.

Oppure immergetev­i nella fragranza dell1ylang-ylang, se volete risvegliar­e i sensi e sciogliere i sentimenti bloccati. Se invece, almeno per una notte, desiderate lasciarvi andare all1eufori­a assoluta, l1aroma è uno solo: patchouli. E per il partner? Lanciategl­i messaggi subliminal­i (ma non troppo), facendogli trovare casualment­e un flaconcino d1olio essenziale di pino: a voi sembrerà di essere ancora al mare, a lui... •

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy