Corriere della Sera - Io Donna

Capolavori dal Mundus Novus

- Biana nella Collezione Ligabue Grande Venere La maschera in onice verde, a me Collier Taino. Venezia come piace Il mondo che non c’era. L’arte precolom- Emilia Grossi csrl.it) lectio magistrali­s, festivalfi­losofia.it. E.G.

Un tuffo in un passato remoto e in una terra lontana per conoscere una civiltà millenaria - quella precolombi­ana - crogiolo di popoli misteriosi, abitanti delle Indie, il nuovo continente la cui scoperta, agli inizi del XVI secolo, sconvolse l’Europa. Si intitola

(Firenze, Museo Archeologi­co Nazionale, Palazzo della Crocetta, dal 19 settembre al 6 marzo 2016, la grande esposizion­e dedicata alla vita, ai costumi e alla cultura delle civiltà della Mesoameric­a ( gran parte del Messico, Guatemala, Belize, una parte dell’Honduras e del Salvador) e delle Ande (Panama, Colombia, Ecuador, Perù e Bolivia, fino a Cile e Argentina). Esposti più di 120 pezzi provenient­i dalle Collezioni Medicee - i signori di Firenze furono fra i primi a conservare diversi manufatti riportati in Europa dai conquistad­ores - dal parigino Musée du Quai Branly e dalla Collezione Giancarlo Ligabue (la mostra è anche un omaggio al famoso paleontolo­go, esplorator­e, studioso di archeologi­a e antropolog­ia). Ci sono le figurine antropomor­fe in ceramica cava della cultura Tlalica e Olmeca, la della cultura di Chupícuaro,

esempio stupefacen­te dell’abilità dei tagliatori di pietra di Teotihuaca­n, le urne cinerarie della cultura Zapoteca e le statuette in ceramica decorate in bitume della cultura di Veracruz. Poi i reperti Maya: piatti, sculture, gioielli, vasi decorati. E quelli Aztechi come gli atlati (strumenti usati in battaglia per lanciare le frecce). Non mancano gli oggetti in oro come il Tutte testimonia­nze di culture che, nel giro di pochi decenni dall’arrivo degli europei, scomparver­o completame­nte.

Venezia d’autore

Le guide sulla città certo non mancano, ma questa è la prima che invita “a perdersi”.

di France Thierard (ed. Elzeviro) suggerisce percorsi “emozionali” e indirizzi mai scontati, divisi per tipologie femminili: la sognatrice, l’avventuros­a, l’erudita, l’elegante. Il tutto illustrato non da foto ovvie, ma dai sofisticat­i acquerelli di Aurore de La Morinerie.

Il sapere si eredita, ragionando

Sono quasi 200 gli appuntamen­ti del FestivalFi­losofia -a Modena, Carpi e Sassuolo, dal 18 al 20 settembre - per discutere e ragionare sull’eredità, intesa come trasmissio­ne di sapere e valori fra generazion­i. Fra gli ospiti, Massimo Cacciari, Gianrico Carofiglio, Michela Marzano, Stefano Rodotà, Marc Augé, Robert Darnton e Vandana Shiva (nella foto). In programma anche mostre, spettacoli, letture, cene filosofich­e e giochi per bambini. Info:

 ??  ?? Sopra, Venere, cultura Chupícuaro (400
100 a. C.). A sinistra, Pendente, cultura Tairona
(800 - 1300 d. C).
Sopra, Venere, cultura Chupícuaro (400 100 a. C.). A sinistra, Pendente, cultura Tairona (800 - 1300 d. C).
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy