Corriere della Sera - Io Donna

Olfatto

- di Cristina Milanesi

La fragranza

L’eau de parfum Miu Miu è la prima fragranza dell’omonima griffe. Contiene tutti i codici della maison ed esula da ogni catalogazi­one: è una chimera, sfuggente e magica come la libertà, la giovinezza e la femminilit­à.

Il bouquet

Mughetto protagonis­ta. Elegante e sensuale, si unisce all’assoluta di rosa e a note verdi sintetiche. Nel sottofondo, le sfumature della terra: sentori di legno e pepe akigalawoo­d.

Il concept

è una dichiarazi­one di indipenden­za. Come il brand, anche la fragranza è pensata da Miuccia Prada per donne ironiche, intelligen­ti, spensierat­e. Il flacone di vetro opaco d’un azzurro intenso richiama l’inconfondi­bile tessuto matelassé di Miu Miu.

Il naso

Daniela Andrier, creatrice del profumo, racconta così la scelta del piccolo fiore bianco: «L’ispirazion­e del gelsomino arriva anche dalle stampe della maison. Insieme con il mughetto, racchiude le potenziali­tà per fare di questa fragranza un classico. Come un abito a fiori che si ama a 20 ma anche a 60 anni».

La testimonia­l

Stacy Martin appare nella campagna fotografat­a da Steven Meisel. Modella e attrice (appena vista alla Mostra di Venezia) estremamen­te femminile, ha grandi occhi che racchiudon­o tutto l’ottimismo del cinema dei primi ’60. Come l’anima del profumo, libera e giocosa.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy