Corriere della Sera - Io Donna

Emma Stone Lo so che non sono più così simpatica

All’Uomo Ragno preferisce intellettu­ali con il doppio della sua età, ai film leggeri le commedie impegnate, alle conversazi­oni lievi riflession­i sui temi più caldi di Hollywood. Sì, Emma Stone è cambiata. In meglio o...?

- di Alessandra Venezia

Al momento mi interessan­o solo progetti diffcili e ambiziosi. O affrontare il palcosceni­co. Sentire che ogni giorno tutto potrebbe sfasciarsi mi piace e mi fa sentire viva. Le pare una cosa stupida da dire?». Per questo, dopo aver debuttato a Broadway nel ruolo di Sally Bowles in Cabaret ( accolta da recensioni strabilian­ti), Emma Stone ha detto no all’attesissim­o remake di Ghostbuste­rs, la versione tutta femminile diretta da Paul Fieg. Ma tant’è. In questa fase della sua vita la ventisette­nne attrice di The Amazing Spider-Man (dove ha recitato con Andrew Garfeld, con cui ha una storia che dura da quattro anni, ora in un momento critico) e Birdman ( per cui si è conquistat­a due nomination, Oscar e Golden Globes) preferisce le elucubrazi­oni sulla vita, la morte e la giustizia di Woody Allen. Dopo la Sophie di Magic in the Moonlight è ora la volta di Jill, la protagonis­ta femminile di Irrational Man, un thriller esistenzia­le – è la storia di un professore di flosofa in un college della East Coast che propugna il nichilismo facendo innamorare le sue studentess­e- in cui recita al fanco di Joaquin Phoenix e Parker Posey. Capelli biondo ramati sulle spalle, look da studentess­a in bianco e nero, quella risata che “e chi se la dimentica?”, Emma oggi vuole parlare solo di argomenti che abbiano peso. Come le donne a Hollywood o un’industria, quella del cinema, che deve assolutame­nte cambiare.

Emma Stone, 26 anni. L’attrice americana, fdanzata dell’Uomo Ragno in The Amazing Spider

Man, è tra gli interpreti del nuovo flm di Woody Allen, Irrational

Man, al cinema a dicembre.

Recitare per Woody Allen sembra essere in cima ai desideri di ogni attore che si rispetti. Lei quando ha scoperto il suo cinema ? Quando ho visto Io e Annie e

Manhattan: mi sono subito sentita in sintonia con la sua sensibilit­à e il suo umorismo. Ho sempre voluto lavorare con lui, ma mai pensavo che sarebbe accaduto. Invece è successo e non poteva essere un’esperienza più riuscita. Ha costruito un rapporto personale con Woody?

No, non direi, anche se abbiamo girato due flm insieme. Con lui si parla di poesia, di flm o dell’universo che sta per esplodere, e quindi niente conta sul serio ( ride). Irrational Man ha sollevato, ancora una volta, la questione della differenza di età tra coppie cinematogr­afche: ragazza giovane e bella con partner molto più maturo. Lei, che già in Magic in the Moonlight si era innamorata del cinquanten­ne Colin Firth, che cosa ne pensa?

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy