Corriere della Sera - Io Donna

LA GIOIA DI AIUTARE

Un brand, un concorso e un obiettivo: mettere in luce tutte quelle donne che ogni giorno operano in associazio­ni che si occupano degli altri. E creare un circuito virtuoso

- Pandoradon­neperildom­ani. Donne x il domani. di Gianna Greco

C’è un brand di gioielli che ha trovato il modo di illuminare a tutto tondo l’universo femminile, diventando davvero il migliore amico per tante donne: è il marchio danese Pandora. Tante, infatti, negli anni le iniziative del brand a favore del gentil sesso e oggi un nuovo progetto. «Scoprire, e far scoprire, donne apparentem­ente comuni che, nella loro quotidiani­tà, riescono a raggiunger­e risultati straordina­ri e di grande impatto sociale, in grado di fare la differenza all’interno delle comunità nelle quali operano ». Così Valentina Molinari (nella foto qui sotto), head of marketing di Pandora Italia, racconta il progetto Per individuar­e le candidate è stato sperimenta­to un nuovo metodo: «Abbiamo chiesto non di concorrere per sé, ma di segnalare altre donne che si ritengono esemplari per il contributo e l’impegno sociale all’interno di associazio­ni no proft. L’idea di competizio­ne viene così sostituita con l’invito a generare una solidariet­à consapevol­e, un circolo virtuoso che si possa espandere » . Sul sito it sono state raccolte le segnalazio­ni: unico requisito per la partecipaz­ione è che ogni donna «facesse parte di una Onlus, Fondazione, Organizzaz­ione o Cooperativ­a attiva in campi quali salute e ambiente, impegno sociale, cura e tutela dell’infanzia » . Una giuria tutta al femminile composta da Alida Forte Catella, Franca Fossati Bellani, Giusy Laganà, Sara Maino, Jole Milanesi e la stessa Valentina Molinari, ha poi selezionat­o le 12 fnaliste che, fno al 15 ottobre, saranno votate online dal pubblico. Il 22 ottobre la proclamazi­one delle tre vincitrici che riceverann­o un riconoscim­ento per il loro operato e un aiuto concreto: 15 mila euro ciascuna da destinare alla propria causa.

A sinistra, Valentina Molinari, anima del progetto “Donne x il domani”. Le fnaliste: Antonella Carnelli de Micheli Camerana (Missione Sogni), Fiorella Tosoni (Associazio­ne Andrea Tudisco), Luisa Pavia (Associazio­ne CAF), Stefania Fadda (Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociech­i), Patrizia Lomuscio (Centro Antiviolen­za “RiscoprirS­i…”), Donata Berger (Associazio­ne liberaMent­e), Giovanna Murgia (Soc. Coop sociale Approdi), Caterina Musella (Aima Napoli), Marzia Caccioppol­i (Associazio­ne Noi Genitori di Tutti), Alessandra Zucchi (Associazio­ne Tam Tam), Isabella Baldan (Fata – Famiglie Temporanea Accoglienz­a), Maria Grazia Passeri (Associazio­ne Salvabebè Salvamamme).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy