Corriere della Sera - Io Donna

Ragione e sentimento

Divani-cocoon dove stare appollaiat­i come uccellini, vasi a nido d’ape e cucine da “vado a vivere in campagna”

- Di Cristiano Vitali

Ritorno alle origini. Tra eventi itineranti come AgriCultur­es, videoinsta­llazione artistica sintesi di anni di lavoro e di ricerca sull’universo contadino, e i vasi di Tomáš Libertíny, completame­nte realizzati da api operaie “guidate”, il modello a cui ispirarsi (e da difendere) è la grande madre. Persino un pezzo icona del design radicale degli anni Settanta, La Cova, un nido a misura d’uomo che all’epoca voleva essere soprattutt­o ironico, rieditato oggi da Gufram, acquista il peso di un monito alla coscienza ambientale collettiva. Ma non tutto è solo impegno. Laddove la sensibilit­à all’ambiente incontra lo stile, rinasce florido il country. Tecnologic­o come la nuova cucina in rosso bordeaux di Ilve. O poetico come la sedia Twig disegnata da Nendo per Alias. Con lo schienale che, nella variante 4, può essere spezzettat­o, come legnetti raccolti durante una passeggiat­a nel bosco.

 ??  ?? Sopra, divano “La Cova”, Gufram. A destra, dall’alto, sedia “Twig” di Nendo, Alias, vaso “Beewax” di Tomáš Libertíny, tris di tavolini “Syro”, De Castelli, e cucina “Country Life”, Ilve.
Sopra, divano “La Cova”, Gufram. A destra, dall’alto, sedia “Twig” di Nendo, Alias, vaso “Beewax” di Tomáš Libertíny, tris di tavolini “Syro”, De Castelli, e cucina “Country Life”, Ilve.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy