SA­LU­TE

Corriere della Sera - Io Donna - - Vivere Meglio - To­xo­pla­sma gon­dii To­xo­pla­smo­si sa­lu­te uni­ca, me­di­ci­na uni­ca, te­ri­na­ria­pre­ven­ti­va.it). ve- To­xo­pla­sma E.M.

È lo spau­rac­chio di ogni fu­tu­ra ma­dre: la to­xo­pla­smo­si può es­se­re pe­ri­co­lo­sa per il fe­to con con­se­guen­ze più o me­no gra­vi (da dan­ni al­la re­ti­na a ri­tar­do men­ta­le), in ba­se al pe­rio­do di gra­vi­dan­za in cui vie­ne con­trat­ta. Mol­ti pen­sa­no, a tor­to, che i ve­ri un­to­ri sia­no i gat­ti. «La ma­lat­tia è pro­vo­ca­ta da un pa­ras­si­ta, il che, nel gat­to, ha una fa­se del­la ri­pro­du­zio­ne» spie­ga Vi­tan­to­nio Per­ro­ne, fra gli au­to­ri di li­bro dif­fu­so dal­la So­cie­tà di me­di­ci­na ve­te­ri­na­ria pre­ven­ti­va (

«Il gat­to, pe­rò, è so­lo de­ter­mi­nan­te per la pre­sen­za del pro­to­zoo nell’am­bien­te: non è mai sta­to se­gna­la­to al­cun ca­so in cui ab­bia avu­to una re­spon­sa­bi­li­tà di­ret­ta nel­la tra­smis­sio­ne all’uo­mo». Il con­ta­gio av­vie­ne piut­to­sto man­gian­do car­ni po­co cot­te, cru­de, con­ser­va­te tra­mi­te sa­la­tu­ra o sta­gio­na­tu­ra con me­to­di ar­ti­gia­na­li, op­pu­re ver­du­re con­ta­mi­na­te non ben la­va­te. Il si tro­va nel ter­re­no: per que­sto an­che i la­vo­ri di giar­di­nag­gio so­no re­spon­sa­bi­li di una quo­ta di ca­si.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.