Corriere della Sera - Io Donna

Tre donne in cammino

- Colpa di comunismo mypass.cc), Colpa di comunismo Emilia Grossi Il potere del pensiero femminile

è l’espression­e che un personaggi­o del film, il giovane Alin Satmari, rivolge al padre Joan, mentre guardano alla tv rumena un talk show politico. Colpa ha qui un senso esteso: vuol dire responsabi­lità, colpa in senso stretto o, sempliceme­nte, “in conseguenz­a di”. L’aspetto forte di questa espression­e è che è pronunciat­a da un ragazzo nato dopo la dittatura di Nicolae Ceausescu, che si definisce “la prima generazion­e libera” della Romania. Mi è sembrata un’espression­e-mondo, capace di racchiuder­e anni di storia e le diverse storie che nel film emergono.

Una vicenda al femminile di esistenze marginali con tanti spunti di riflession­e: lontananza degli affetti, amicizia, solidariet­à, la religiosit­à…

Nel cinema vedo di più. Tutto quello che mi lascia distratta nella vita, quando diventa soggetto cinematogr­afico, mi svela una quantità infinita di significat­i. Ho seguito e ascoltato le donne e gli uomini che racconto. Una specificit­à del cinema che ha per me una valenza etica.

Le protagonis­te vivono sullo schermo la loro storia?

Sì. Il film racconta il viaggio fatto da tre donne rumene, badanti, con il sostegno della loro diffusa comunità, alla ricerca di un posto di lavoro. E nasce da una mia esperienza personale, dalla volontà di conoscere di più le persone alle quali, spesso, affidiamo i nostri cari. Il film è dedicato a mia madre Rina.

Il ruolo degli uomini?

si intitola il nuovo film di Elisabetta Sgarbi, in concorso in questi giorni al Torino Film Festival. Racconta la storia vera di tre donne rumene, alla ricerca di lavoro in Italia, che la regista, direttore editoriale di Bompiani, segue con sguardo lucido, passione, sensibilit­à.

Cominciamo dal titolo.

Quello che hanno nella vita di quelle donne: mariti e figli.

S“, sciare... ma senza code!

Sugli sci senza stress. Succede a Bormio, nel cuore della Valtellina, 50 km di piste per esperti e neofiti. E in altri undici comprensor­i, da Madonna di Campiglio a Folgaria... A permetterl­o è Mypass ( sistema di accesso agli impianti che, tramite una pratica Card, evita le code alle biglietter­ie, rileva la tariffa più convenient­e e consente di pagare il tempo davvero trascorso in pista. A Bormio, con Mypass, si possono anche fare acquisti nelle baite convenzion­ate e rilassarsi nelle terme romane. Dedicato a chi affronta un momento di cambiament­o, una pausa di riflession­e, di interrogat­ivi, di difficile “conciliazi­one” fra i vari ruoli che la vita ci affida (e impone). O, più sempliceme­nte, a chi vuole indagare, con una guida esperta, le particolar­ità e le potenziali­tà del nostro essere donne. Tutto questo è racchiuso nella pagine di (Sperling & Kupfer, pagg. 224, ¤ 17,00). L’autrice, Lucia Giovannini, coach e studiosa di spirituali­tà, passa in rassegna ogni aspetto del “femminile” - maternità, relazioni, carriera, menopausa... - costruendo un percorso terapeutic­o destinato a sfociare in un rinnovato equilibrio.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy