UN FU­TU­RO RI­VO­LU­ZIO­NA­RIO

Corriere della Sera - Io Donna - - Cover Story - Blog.io­don­na.it/fa­bri­zio-ron­co­ne

Do­po aver con­sul­ta­to le stel­le e let­to gli oro­sco­pi, for­se è il ca­so di chie­de­re che an­no sa­rà quel­lo ap­pe­na co­min­cia­to a Ro­ber­to D’Ago­sti­no, ge­nia­le in­ven­to­re del si­to Da­go­spia, uno che la real­tà ita­lia­na la in­ter­pre­ta at­te­nen­do­si a fat­ti, mi­sfat­ti, re­tro­sce­na, per­fi­die, ve­ri­tà in­con­fes­sa­bi­li… Sa­rà un 2016 mol­to ma mol­to in­te­res­san­te. In­tan­to, be’, si an­drà a vo­ta­re per le am­mi­ni­stra­ti­ve di giu­gno nei cin­que Co­mu­ni po­li­ti­ca­men­te più im­por­tan­ti del Pae­se: Ro­ma, Na­po­li, Mi­la­no, To­ri­no e Bo­lo­gna. Un re­bus paz­ze­sco e una ve­ra rou­let­te rus­sa per il no­stro Pit­ti­bim­bo…

Che sa­reb­be…

Guar­da che lo san­no tut­ti: Pit­ti­bim­bo è Mat­teo Ren­zi, quel­lo che ve­de gu­fet­ti ovun­que!

Non ti per­met­to di chia­mar­lo co­sì: è il no­stro Pre­si­den­te del Con­si­glio…

Sì, ma per quan­to an­co­ra? Nei son­dag­gi di gra­di­men­to tra gli ita­lia­ni è in ca­du­ta li­be­ra, ha lo spa­do­ne di Ban­ca Etru­ria ap­pe­so in te­sta e in più è mo­ni­to­ra­to con se­ve­ri­tà dai ve­ri gran­di d’Eu­ro­pa, che co­min­cia­no a non fi­dar­si più del­la sua ar­ro­gan­za, del­la pre­sun­zio­ne da pro­vin­cia­lot­to…

Sei pes­si­mi­sta, ne­ga­ti­vo, sco­rag­gian­te. Ma un fi­li­no di spe­ran­za in co­sa pos­sia­mo aver­la?

Nel­la ri­vo­lu­zio­ne tec­no­lo­gi­ca in cui sia­mo già tut­ti den­tro, an­che se non ce ne ren­dia­mo an­co­ra con­to. È una ri­vo­lu­zio­ne che ci sta cam­bian­do la vi­ta e che ce la mi­glio­re­rà. An­che noi ita­lia­ni ab­bia­mo fat­to un bal­zo avan­ti, nel fu­tu­ro… E ora non chie­der­mi se in quel fu­tu­ro ci sa­rà an­che Ren­zi. Per­ché io pen­so pro­prio di no.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.