Corriere della Sera - Io Donna

A PROPOSITO DI FAMIGLIA

- Step-child adoption blog.iodonna.it/fabrizio- roncone

Il dibattito sulle Unioni Civili è rovente, il Ddl Cirinnà scatena polemiche in Parlamento e nel mondo cattolico conservato­re, che forse conviene definire integralis­ta ma che comunque c’è, si mobilita con forza, e così dobbiamo prepararci ad assistere a un altro Family Day: anche questo in programma a Roma e sempre organizzat­o dal comitato “Difendiamo i nostri figli”, di cui è portavoce Massimo Gandolfini, neuropsich­iatra e presidente dell’associazio­ne medici cattolici della Lombardia.

Le dico: se si tratta di riconoscer­e alle coppie di fatto, comprese quelle omosessual­i, diritti come il lascito dell’eredità o l’accudiment­o in ospedale, noi siamo d’accordo. Purtroppo, tragicamen­te, il Ddl Cirinnà apre fessure legislativ­e per poi arrivare anche all’adozione di bambini da parte di coppie omosessual­i e alla terrifican­te possibilit­à, nascosta dietro quello schermo definito di andare all’estero, affittarsi un utero e tornare in Italia con un bambino da adottare.

Per onestˆ intellettu­ale, le dico che io non sono d’accordo con una sola parola di ci˜ che lei sostiene. E, in veritˆ, anche i vescovi paiono freddi con il vostro Family Day.

No, guardi: abbiamo tenuto già almeno 200 conferenze in giro per l’Italia e sempre, regolarmen­te, invitati dai vescovi ordinari diocesani. Quanto alla segreteria della Cei teme che una manifestaz­ione significhi arrivare al muro contro muro. Noi, però, crediamo che qualche volta convenga ancora scendere in piazza e difendere le proprie idee.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy