Corriere della Sera - Io Donna

Love and Mercy,

- (ride): Smile

ancora più brutta e drammatica di come è descritta nel film. La prima volta che l’ho incontrato, però, la sua casa - con le porte tutte aperte, cani e bambini che giocavano, e musica ovunque - non sembrava affatto l’abitazione di una persona con problemi. Anche oggi è lì che continua a comporre la sua musica e Melinda - che ama alla follia - si occupa di lui e dei cinque figli che hanno adottato.

Lei è mai stato salvato dall’amore?

Certo. Ogni volta che sei amato, sei anche salvato.

Paul Dano interpreta il musicista nella prima fase della vita, lei nella seconda: come avete risolto il problema della continuità?

Non ne abbiamo mai parlato, però entrambi abbiamo tenuto come punto di riferiment­o: fu in quel periodo che lui si ritirò dal mondo.

Quali sono state le scene più dure?

Da attore devi scavare dentro di te per tirare fuori dolore e malessere. Brian deve essersi sentito incredibil­mente solo e abbandonat­o nei momenti in cui pensava di impazzire... Ho cercato di rendere quelli.

Non ricorre mai all’aiuto e ai consigli delle sue tre sorelle e di suo fratello che, come lei, recitano ?

Sììì, di consigli me ne danno tutto il tempo. Joan, in particolar­e, non la smette mai «Segui il tuo istinto, ascolta il cuore».

Quella di Brian sarebbe finita tragicamen­te se non avesse incontrato, per caso, Melinda. Lei crede nel destino?

Sempre di più. Ho lavorato così duramente per cercare di realizzare certi progetti o coltivare le relazioni in cui credevo, e poi, nonostante gli sforzi, non hanno funzionato. Altre volte invece l’universo si apre e le porte si schiudono. Tutti volevano la parte di Brian Wilson in questo film: il fato ci deve avere messo lo zampino. Chissà, lo stesso può capitare nella vita personale...

 ??  ?? John Cusack con Elizabeth Banks innei cinema dal 31 marzo.
John Cusack con Elizabeth Banks innei cinema dal 31 marzo.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy