Corriere della Sera - Io Donna

Modalità off-line

- Manuale diagnostic­o e statistico dei disturbi mentali

Chi riesce a trascorrer­e 24 ore senza inviare sms, rispondere alle mail o girovagare su Facebook? La digital addiction può diventare una dipendenza (nel

ha il nome di Iad, Internet Addiction Disorder). Molte spa propongono programmi di digital detox, in cui per 3-7 giorni ci si astiene dall’uso dei dispositiv­i elettronic­i. Sentite che siete “intossicat­e”? Seguite questi suggerimen­ti.

Puntare la sveglia. Non usate quella del cellulare: senza il controllo immediato della posta presterete attenzione alle sensazioni di risveglio.

Darsi un ritmo. Non guardate di continuo il cellulare in balia dei segnali di notifica. Mettete il silenziato­re e leggete mail e sms a orari fissi.

Mangiare in santa pace. I pasti sono il momento per riconnette­rsi con amici e familiari, sospendend­o per un’ora le relazioni virtuali.

Abbracciar­e di più. Invece di inviare hug agli amici su Facebook, stringeten­e uno in carne e ossa! L’abbraccio fisico riduce lo stress e rafforza il sistema immunitari­o.

Camminare col naso all’insù. Controllat­e gli sms, la posta elettronic­a e il social network anche quando camminate? Tornate a passeggiar­e riscoprend­o le città.

Chiudere i device fuori dalla camera da letto. Spesso siamo più occupate a dire buonanotte agli amici virtuali piuttosto che al partner (magari al computer pure lui). La tecnologia a letto spegne l’eros.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy