Corriere della Sera - Io Donna

Segreti di famiglia,

- Segreti di famiglia, madame

intorno a lei. Una battuta per tutte: « Sì, mi sono fatta violentare» dice seduta al ristorante. «Bene, ora cosa mangiamo?». Non solo un thriller ma un’indagine sui legami affettivi della protagonis­ta. Gli stessi ingredient­i di dove Huppert è una fotografa dai rapporti familiari complicati: «Una reporter di guerra famosa ma anche una donna che fatica a tenere insieme la vita privata e quella profession­ale. La conosciamo attraverso gli occhi del marito, dell’amante, dei figli, dei colleghi. Una ricostruzi­one del personaggi­o attraverso frammenti e visioni altrui che mi è molto piaciuta». Di certo è misteriosa, un po’ come Huppert: sarà un caso se anche lei si chiama Isabelle? «Dare al personaggi­o lo stesso nome dell’attore è un trucco del regista, secondo me: lasci uno spiraglio all’ambiguità, all’idea che il fi lm sia un documentar­io su chi lo interpreta ».

Ma non illudetevi, è solo un trucco, appunto: Huppert resta un mistero. «Nel fi lm sono e non sono io, come sempre. Da quando ho cominciato a lavorare, penso che recitare sia anche un percorso di ritorno a se stessi. Ma il cinema è soprattutt­o ciò che accade sul set davanti alla macchina da presa ».

lei, comunque, a conciliare vita privata e profession­e dev’esserci riuscita, se è compagna dal 1982 dello stesso uomo, il regista e produttore Ronald Chammah, e se ha trasmesso ai tre figli la sua stessa passione per il cinema: Lolita è attrice, Lorenzo ha aperto a Parigi un cinema d’essai, Angelo frequenta il liceo a indirizzo cinematogr­afico. «Il cinema non ci ha mai diviso, anzi, ci ha tenuto insieme. Tengo alla famiglia più che a tutto il resto. A volte sono stata poco presente, ma sempre attenta. E ho cercato di trovare il tempo per tutto: nella quotidiani­tà e nei rapporti con gli altri cerco la semplicità. Il fatto che abbia interpreta­to così spesso donne nevrotiche fa pensare che lo sia anch’io. Un po’ è vero. Ma solo un po’».

 ??  ?? Isabelle Huppert nei film di Paul Verhoeven, e
Isabelle Huppert nei film di Paul Verhoeven, e
 ??  ?? di Joachim Trier.
di Joachim Trier.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy