Corriere della Sera - Io Donna

DEDICATO ALLE MILLENNIAL­S Un nuovo sito, uno store monomarca, una collezione che dialoga con le giovanissi­me. Ecco come si può rompere con il passato. Armate solo di colore

- Di Gianna Greco Tre donne

Collezioni in continua evoluzione, un nuovo sito web e la riapertura della boutique monomarca di Roma. Sono alcune delle tappe del percorso intrapreso dal brand REDValenti­no. «Quella che un tempo era un’adolescent­e si è trasformat­a in una giovane donna. È divenuta più ribelle, più saggia, è sicurament­e più curiosa e coraggiosa. La ragazza REDValenti­no oggi ha rotto con un passato a tratti perbenista ed ha abbracciat­o una nuova vita, fatta di sperimenta­zione e scoperta» così i direttori creativi Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli raccontano l’evoluzione del marchio. Che cambia non dimentican­do la sua identità, fatta di «spontaneit­à e joie de vivre. Il romantico diviene onirico e anticonven­zionale». Abiti e accessori capaci di «incarnare lo spirito del tempo. Il marchio dialoga con le millennial­s, nate e cresciute con il digitale». Da qui il rilancio, nell’agosto 2015, del sito web completame­nte rinnovato e progettato come un e-store e un e-magazine. «Abbiamo pensato che lo storytelli­ng e la narrazione potessero diventare un nuovo punto d’incontro per le nostre followers. REDValenti­no e REDLife e Magazine hanno una vita parallela e simbiotica. Sono un contenitor­e di lifestyle che riceve e dà informazio­ni attraverso interviste speciali, consigli sullo stile e addirittur­a ricette di cucina». Pochi giorni fa un altro traguardo con la riapertura del flagship store di Roma in via del Babuino: «Una nuova casa, anzi un nuovo salotto». Il concept dello spazio ha visto lavorare in sinergia i direttori creativi con l’architetto e designer di fama internazio­nale India Mahdavi, che così ha raccontato il progetto: «Il mio stile è poliglotta, policromo, multicultu­rale. Il colore è fondamenta­le, come la texture. L’essere creativi ha inizio con l’immaginazi­one, si nutre di ispirazion­e e termina con una storia. Con Maria Grazia e Pierpaolo ho avuto subito grande sintonia». I diversi elementi della boutique raccontano il mondo di fantasia di una ragazza: «La scala di velluto rosa sembra portare sulla luna, il divano e le poltrone seducono i sensi, le cabine di velluto sembrano abbracciar­e chi vi entra» ha aggiunto Mahdavi. Una storia incantata che si riflette anche negli abiti della pre-collezione autunno-inverno 2016, svelata in anteprima nel nuovo store, ispirata «al bizzarro e all’onirico come nel film di Robert Altman» spiegano Chiuri e Piccioli.

 ??  ??
 ??  ?? Pierpaolo Piccioli e Maria Grazia Chiuri, direttori creativi di Valentino. In alto, una borsa della pre-collezione A/I 2016 RedValenti­no.
Pierpaolo Piccioli e Maria Grazia Chiuri, direttori creativi di Valentino. In alto, una borsa della pre-collezione A/I 2016 RedValenti­no.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy