Corriere della Sera - Io Donna

Un po’ biologo e un po’ veterinari­o, un po’ pediatra e un po’ psicologo: chi si prende cura degli ospiti si comporta come un fratello maggiore o una zia solerte

-

stringere dalle sue braccia forti e pelose. Alla fine dell’estate, Pippo era diventato un giovanotto un po’ troppo esuberante e muscoloso per continuare la vita della spiaggia. Così fu assunto da un night della riviera. Fu lì che gli fecero prendere il vizio del fumo. Per sembrare ancora più umano, quasi ce ne fosse bisogno, doveva ostentare una sigaretta, come Humphrey Bogart.

Solo dopo venti anni di onorata carriera, a Pippo fu permesso di scoprire che non era un uomo, bensì uno scimpanzé. Finì in un grande zoo dove era stata allestita un’area per le scimmie antropomor­fe, con alberi, tronchi, erba e perfino una cascata d’acqua fresca. Ma non era la sua Africa. C’erano anche altri scimpanzé e per lui non fu facile inserirsi nel gruppo. Botte da orbi e urla, dalla mattina alla sera: il gruppo era dominato da una gang di maschi che avevano fatto del bullismo la loro regola di vita.

Ma Pippo aveva dalla sua una marcia in più. Conosceva bene gli uomini e sapeva farsi amare. Con l’aiuto dei guardiani, scalò poco alla volta le posizioni nella gerarchia del gruppo e, alla fine, ne divenne il capo indiscusso.

Oggi Pippo non avrebbe finito i suoi giorni in uno zoo: sarebbe tornato a vivere libero nella sua terra, dopo esser stato ospitato dal Chimpanzee Conservati­on Center - in Guinea, Africa occidental­e - struttura che opera per reinserire in natura gli scimpanzé strappati ai bracconier­i e ai commercian­ti. E contribuir­e così alla conservazi­one di una specie che compare nel Libro Rosso degli animali in pericolo di estinzione.

 ??  ?? Dall’alto, gli “ospiti” imparano a mangiare prima di prepararsi alle uscite; controllo medico per un cucciolo abbandonat­o; pausa di meritato riposo.
Dall’alto, gli “ospiti” imparano a mangiare prima di prepararsi alle uscite; controllo medico per un cucciolo abbandonat­o; pausa di meritato riposo.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy