So­no gli ani­ma­li più si­mi­li a noi, co­me ci ha in­se­gna­to la pri­ma­to­lo­ga Ja­ne Goo­dall che ha de­di­ca­to la sua vi­ta a co­no­scer­li e a pro­teg­ger­li

Corriere della Sera - Io Donna - - Psicologi Nella Giungla -

So­no gli ani­ma­li più si­mi­li a noi, co­me ci ha in­se­gna­to la pri­ma­to­lo­ga Ja­ne Goo­dall che ha de­di­ca­to la sua vi­ta a co­no­sce­re e a pro­teg­ge­re gli scim­pan­zé e ora si bat­te per re­sti­tui­re loro la di­gni­tà di crea­tu­re mol­to in al­to nel­la sca­la zoo­lo­gi­ca, ben­ché di­ver­se da noi.

Un po’ bio­lo­go e un po’ ve­te­ri­na­rio, un po’ pe­dia­tra e un po’ psi­co­lo­go, chi si pren­de cu­ra de­gli scim­pan­zé nel cen­tro di ria­bi­li­ta­zio­ne si com­por­ta co­me un fra­tel­lo mag­gio­re o una zia so­ler­te.

Ec­co i gio­va­ni esem­pla­ri che pro­ce­do­no in fi la in­dia­na, nel­la sa­va­na, co­me di­sci­pli­na­ti escur­sio­ni­sti se­guen­do le or­me del­la loro gui­da tu­ri­sti­ca. Ec­co­li ab­brac­cia­ti al­le loro mam­me adot­ti­ve, con la for­za di un neo­na­to che non ne vuo­le sa­pe­re dell’asi­lo o del pe­dia­tra.

A que­sti ani­ma­li man­ca so­lo la parola, ma per la ve­ri­tà non ne han­no bi­so­gno: con le loro gri­da e la mi­mi­ca fac­cia­le co­mu­ni­ca­no al­la per­fe­zio­ne e si fan­no ca­pi­re an­che da­gli uo­mi­ni.

A fi­ne gior­na­ta, in at­te­sa di ren­der­si com­ple­ta­men­te au­to­no­mi, si tor­na “a ca­sa” tut­ti in­sie­me.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.