Corriere della Sera - Io Donna

Sono gli animali più simili a noi, come ci ha insegnato la primatolog­a Jane Goodall che ha dedicato la sua vita a conoscerli e a proteggerl­i

-

Sono gli animali più simili a noi, come ci ha insegnato la primatolog­a Jane Goodall che ha dedicato la sua vita a conoscere e a proteggere gli scimpanzé e ora si batte per restituire loro la dignità di creature molto in alto nella scala zoologica, benché diverse da noi.

Un po’ biologo e un po’ veterinari­o, un po’ pediatra e un po’ psicologo, chi si prende cura degli scimpanzé nel centro di riabilitaz­ione si comporta come un fratello maggiore o una zia solerte.

Ecco i giovani esemplari che procedono in fi la indiana, nella savana, come disciplina­ti escursioni­sti seguendo le orme della loro guida turistica. Eccoli abbracciat­i alle loro mamme adottive, con la forza di un neonato che non ne vuole sapere dell’asilo o del pediatra.

A questi animali manca solo la parola, ma per la verità non ne hanno bisogno: con le loro grida e la mimica facciale comunicano alla perfezione e si fanno capire anche dagli uomini.

 ??  ?? A fine giornata, in attesa di rendersi completame­nte autonomi, si torna “a casa” tutti insieme.
A fine giornata, in attesa di rendersi completame­nte autonomi, si torna “a casa” tutti insieme.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy