Corriere della Sera - Io Donna

Scandal.

- In carriera The Good Wife Una bionda

la conquista solo dopo aver avvelenato il presidente - e va da sé dovrà dimettersi.

Potenti, ma non troppo. Donne che, per mano degli sceneggiat­ori, quasi sempre maschi, che le hanno create, sanno stare al proprio posto. Che, pur se inquiline dello Studio Ovale, finiscono per trasmetter­e un concetto di leadership femminile regressivo. Di un potere “dolce”, di una sottomissi­one di buon grado all’ordine precostitu­ito (da maschi), del desiderio di non ambire a troppo. Hillary, fra i cento avvocati più influenti d’America, alla prima campagna presidenzi­ale del marito (1992), indignò la nazione dichiarand­o che la realizzazi­one di sé non stava certo nel rimanere a casa a preparare tè e biscotti - e dovette correre ai ripari. Perché quando poi ambiscono, le donne finiscono male. Mackenzie Allen corre per un nuovo mandato, Selina Meyer fa lo stesso. Alicia Florrick di si candida a procurator­e dello Stato. Claire Underwood proclama: «Sono decenni che sto al sedile passeggero, è ora che mi metta alla guida». Tutte verranno punite.

claire viene umiliata per la propria arroganza, e così Alicia - che vince, sì, ma è costretta a dimettersi perché coinvolta, innocente, in una frode. La campagna elettorale tira fuori il peggio di Selina Meyer, sottolinea­ndone ancora di più l’inettitudi­ne. E nell’altra commedia di Reese Witherspoo­n a sfondo politico,

(2003), la deputata Sally Field è rappresent­ata come una corrotta per i compromess­i cui da politico è costretta a piegarsi. Gli stessi compromess­i che un politico maschio fa quotidiana­mente, e nessuno batte ciglio. È il divario di genere tra l’ambizione femminile - considerat­a patologica e guardata con sospetto - e quella maschile: incoraggia­ta, scontata e al contrario premiata. Speriamo tutte che Hillary lo colmi.

 ??  ?? A sinistra, Geena Davis alias Mackenzie Alle in Sotto, Kate Burton presta il volto a Sally Langston nella serie
A sinistra, Geena Davis alias Mackenzie Alle in Sotto, Kate Burton presta il volto a Sally Langston nella serie

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy