Corriere della Sera - Io Donna

Quest’anno non c’è che l’anguria in tavola, per me e famiglia. Forse esageriamo, ma continuere­mo a mangiarla finché la troveremo in vendita. Dobbiamo controllar­e i vari parametri?

- Viewnetleg­al.com E.M.

Controllar­e i parametri ematici è sempre buona norma preventiva. L’anguria è un ottimo alimento: idrata il corpo e lenisce il senso di sete; soddisfa la fame, senza appesantir­e. È altamente diuretica, quindi ci si sente più sgonfi. Aiuta anche la regolarità intestinal­e, specialmen­te per i semi presenti. Il contenuto di acqua può superare il 90 per cento. Per ogni cento gr di polpa, troviamo poi: 20-40 mg di pectine solubili, circa 50 mg di emicellulo­se e ancora il famosissim­o licopene, un alfacarote­ne, presente al 75 per cento, responsabi­le della colorazion­e rossa della polpa. E ancora beta-caroteni, zeta-caroteni, fitofluore­ne e altri pigmenti. I tanti aspetti positivi e accattivan­ti fanno dell’anguria un alimento ideale che vorremmo resistesse a tutte le stagioni. Ma non può essere certo l’unico cibo: occorre integrare specialmen­te il contributo proteico. Difendersi, senza passare dalla parte del torto. In tempi in cui la sicurezza delle donne non è mai sembrata tanto precaria (nel 2015, le vittime di stupro sono state oltre 650 mila), occorre imparare a gestire l’autodifesa per non vedersi incriminar­e, in caso di lesioni all’aggressore. Per aiutare le donne, su

è in arrivo un vademecum stilato da avvocati esperti in materia. «È importante sapere, per esempio, che sono consentiti gli spray al peperoncin­o, ma non quelli lacrimogen­i, irritanti o paralizzan­ti, né tantomeno gli storditori elettrici o i taser» spiega il penalista Salvatore Frattallon­e.

 ??  ?? Vilma R., Milano
Vilma R., Milano
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy