Corriere della Sera - Io Donna

Toglietevi dalla testa l’idea che vulnerabil­ità equivalga a debolezza. Questa è assolutame­nte la prima cosa da fare. Non si può essere coraggiosi senza riconoscer­e la fragilità. Imparate a coltivare l’auto compassion­e. Dialogate con voi stessi come con qu

- Ndr) L’eroe dai mille volti della fragilità. La forza

Nei suoi studi lei cita con la stessa facilità Carl Jung, Joseph Campbell, Steve Jobs e le strofe delle sue canzoni preferite. La mia metodologi­a si basa su dati statistici, ma credo fortemente in quella che negli Stati Uniti chiamiamo “Grounded theory”, la ricerca qualitativ­a secondo cui esistono molte verità e molti modi di conoscere. Gli esperti della Pixar ( la casa di produzione dei famosi film animati, mi hanno insegnato i pilastri della scienza della narrazione e ho scoperto tanti punti in comune con dello storico Joseph Campbell. Mi sono serviti per delineare la mappa del processo di rinascita di cui parlo in

E qual è la lezione più importante che ne possiamo trarre? Che è impossibil­e avere successo negli affari personali come nel lavoro senza aver fallito e riprovato. Gli scienziati lo sanno, ma adesso anche gli amministra­tori delegati delle grandi aziende che puntano sull’innovazion­e lo hanno capito e vogliono incorporar­e vulnerabil­ità e fallimento nella cultura delle proprie società. E infatti la ricerca che ho appena finito (e che non so ancora se diventerà un libro o qualcos’altro) ha per oggetto proprio la “leadership coraggiosa”. Come se la cava la regina degli studi sulla vulnerabil­ità con le emozioni spiacevoli? La verità è che ancora adesso non mi piace affatto cadere e scoprirmi fragile, ma sono diventata un po’ più brava nel sentirmi a mio agio quando raggiungo il fondo del fondo. Vivere pienamente e intensamen­te significa scendere nell’arena e sentirsi adeguato. A prescinder­e dal risultato.

 ??  ?? Nella pagina accanto, Brené Brown, 50 anni, docente all’univesità di Houston. Qui sopra, il suo nuovo libro: ( Vallardi).
Nella pagina accanto, Brené Brown, 50 anni, docente all’univesità di Houston. Qui sopra, il suo nuovo libro: ( Vallardi).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy