Corriere della Sera - Io Donna

SALUTE&SPORT

- Siaip.it). Elena Meli fisieo.it), Shiatsu tra arte e scienza, Paola Trombetta

Anche i bambini asmatici possono giocare al pallone

È tempo di (ri)iscrivere i figli alle varie attività sportive, ma i genitori di chi è asmatico spesso rinunciano. Eppure una corretta attività fisica è fondamenta­le anche per i bambini con questo problema. «Se la malattia è ben trattata, lo sport è un toccasana, il vero rischio è la sedentarie­tà: un bambino con asma su tre è sovrappeso od obeso; fra chi non ne soffre lo è uno su cinque» spiega Marzia Duse, presidente della Società di allergolog­ia e immunologi­a pediatrica ( «Non è vero che si può solo nuotare, né che l’agonismo sia vietato come dimostrano tanti atleti olimpici: si possono praticare calcio, pallavolo e la maggior parte degli sport. Sono sconsiglia­ti solo quelli estremi, le immersioni in profondità o la pratica in ambienti inquinati o con molti pollini». Sì a un buon riscaldame­nto prima di allenarsi e sì alla respirazio­ne sempre dal naso, per ridurre il contatto con gli allergeni. Infine, non bisogna temere l’asma da sforzo. «Lo sport può scatenare una crisi con tosse, sibili, affanno, che induce in genere padri e madri a mettere i figli a riposo. Invece, significa solo che la malattia non è curata a dovere: l’attività fisica si deve svolgere con l’avallo e il controllo dello specialist­a». Inizia il 18 settembre la settimana dello shiatsu. Chi vuole saggiare i benefici dell’antica disciplina manuale, può approffitt­are di studi aperti e incontri divulgativ­i. Il filo conduttore degli eventi organizzat­i dalla Federazion­e shiatsu ( Antonella Sparvoli Debutta a Ferrara un progetto pilota che vorrebbe prevenire l’80-90 per cento delle malattie cardiovasc­olari fra i cittadini. «Nelle scuole e nei centri per anziani si terranno lezioni sui danni di fumo, alcol, dieta scorretta, sedentarie­tà» illustra Roberto Ferrari, direttore della Cardiologi­a all’Università di Ferrara. «Importanti­ssima sarà la diffusione della app della Carta del rischio che, basandosi sulla raccolta di dati personali (età, fumo, peso...), pressione, colesterol­o, glicemia, valuta la probabilit­à di infarto o ictus nei prossimi dieci anni». Chi non la usa, potrà farsi valutare il rischio alla Casa della prevenzion­e, davanti a Palazzo dei Diamanti.

 ??  ?? vuole sottolinea­re la capacità dello shiatsu di sollecitar­e emozioni e rallentare il ritmo della quotidiani­tà al pari di una gita al museo.
vuole sottolinea­re la capacità dello shiatsu di sollecitar­e emozioni e rallentare il ritmo della quotidiani­tà al pari di una gita al museo.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy