Corriere della Sera - Io Donna

Nata dal nulla, emersa dal fondo del mare come un ammasso di ceneri e lava, è stata via via colonizzat­a da piante e animali

-

Avete presente i bignami, quei piccoli libri formato pacchetto di sigarette che riassumeva­no in poche pagine i poderosi programmi di storia, italiano e filosofia e che a molti di noi hanno facilitato la vita, al momento dell’esame di maturità? Platone e Kant, che occupavano centinaia di pagine nel libro di testo, lì venivano condensati, anzi distillati, in tre o quattro paginette, il minimo sindacale per affrontare un’interrogaz­ione.

ecco, l’isola di ascensione, in mezzo all’Oceano Atlantico, un cono vulcanico di circa trenta chilometri di circonfere­nza, a metà strada fra il Brasile e l’Africa, è come il Bignami dell’evoluzione. Nata dal nulla, a seguito delle eruzioni vulcaniche che hanno sconvolto il fondo dell’oceano, quando, migliaia di anni fa, è emersa dalla superficie del mare, era un ammasso di ceneri e di lava, sterile come la superficie della Luna, o meglio, come la Terra dopo il Big Bang. Poi poco a poco è stata colonizzat­a da piante e animali, giunti in modo spesso avventuros­o: chi trasportat­o dal vento, chi a bordo di una noce di cocco, chi su un tronco a mo’ di zattera. Una volta approdati, lucertole e pipistrell­i, ragni e coccinelle, hanno avuto davanti solo due strade: estinguers­i, o adattarsi alle condizioni di vita dell’isola, molto diverse da quelle del territorio lontano in cui avevano sempre vissuto. Uno su mille, anzi, uno su un milione, ce l’ha fatta e ha iniziato a trasformar­si a ritmo rapidissim­o: i suoi figli erano diversi dai genitori e i figli dei figli erano ancora più diversi dai loro nonni. Come è avvenuto nelle isole Galapagos,

 ??  ?? Distese verdi dell’isola e, qui sopra, alcune pecore che pascolano libere. Scoperta nel 1501 dai portoghesi, è una dipendenza di Sant’Elena, territorio d’oltremare del Regno Unito.
Distese verdi dell’isola e, qui sopra, alcune pecore che pascolano libere. Scoperta nel 1501 dai portoghesi, è una dipendenza di Sant’Elena, territorio d’oltremare del Regno Unito.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy