Corriere della Sera - Io Donna

Qui vivono poco più di mille persone. Quasi inesistent­e il turismo: questo piccolo possedimen­to del Regno Unito è di fatto una base militare

-

Città del Capo e il deserto di lava cominciò a sfoggiare una corolla verde e lussureggi­ante e ad avere un aspetto completame­nte diverso. Darwin mai avrebbe potuto immaginare che i suoi connaziona­li avrebbero fatto nascere, in quello scoglio desolato, boschi di pini e giardini.

Oggi poco più di mille persone vivono stabilment­e nell’isola di Ascensione, in compagnia di milioni di uccelli marini e di un manipolo di adattabili animali cosmopolit­i, come gatti, capre e ratti che da sempre sono inseparabi­li compagni dell’uomo dal Polo Nord al Polo Sud, dai deserti alle foreste pluviali.

vivono circondati da tutte le comodità dell’epoca moderna, utilizzand­o Internet e carte di credito, guidano autovettur­e e mangiano cibi in scatola. C’è solo una cosa che continua a scarseggia­re nell’isola. I turisti. Ad Ascensione, infatti, si arriva solo se si ci si mette in lista di attesa, perchè questo possedimen­to del Regno Unito è sostanzial­mente una base militare della Raf e i pochi visitatori autorizzat­i devono ricorrere ai mezzi di trasporto non convenzion­ali utilizzati per rifornire la base. Chi ha deciso di visitare questo desolato territorio spazzato dai venti, avvolto dalle correnti oceaniche, ma con spiagge di sabbia dorata dove le tartarughe marine vengono a deporre le uova, proverà la sensazione di trovarsi in un luogo veramente diverso da tutti gli altri.

Un mondo dove le rocce vulcaniche dai colori fantastici, bruni e viola, gialli e purpurei, si sono congelate in pose grottesche una volta che il magma è venuto a contatto con l’atmosfera o con il mare. Un paesaggio tagliente e primordial­e.

 ??  ?? Lo scuro terreno di origine vulcanica e, qui sopra, piccoli germogli verdi tra le rocce. Un ambiente a tratti ancora primordial­e visitabile solo mettendosi in “lista d’attesa”.
Lo scuro terreno di origine vulcanica e, qui sopra, piccoli germogli verdi tra le rocce. Un ambiente a tratti ancora primordial­e visitabile solo mettendosi in “lista d’attesa”.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy