Corriere della Sera - Io Donna

Nicole Amarteifio, autrice di piccona il maschilism­o a modo suo: «Ho voluto ragazze padrone della propria sessualità anche se decidono di farne a meno»

City, An African

- African City, An

School, come le sue quattro amiche anche lei tornata in patria dopo aver vissuto in America, Sade lavora in un’importante banca della capitale ghanese. Economicam­ente indipenden­te, non trascura anzi alimenta il flusso di regali e denari provenient­e dal turnover degli uomini che si porta a letto. Evitando, come ha scritto la blogger Akinyi Ochieng, l’etichetta di “puttana”, grazie all’amore che nutre per se stessa, assolutame­nte “altro” rispetto alla consideraz­ione maschile. Insomma, è Sade che usa gli uomini, non il contrario. Un atteggiame­nto sovversivo, così l’ha chiamato Nana Mensah, l’attrice che impersona Sade. «In molte culture africane, uomini e donne possiedono un diverso tipo di capitale: i primi hanno il capitale finanziari­o, le seconde quello sessuale». Il ragionamen­to potrebbe interessar­e i teorici alla Piketty: «La donna è al picco del suo capitale quando è giovane e ha pochi soldi, mentre per il capitale maschile è l’opposto: più sono gli anni, più crescono le risorse. La mia Sade è consapevol­e di questa differenza e decide di tramutare subito il suo capitale sessuale in capitale finanziari­o: il sesso come piano di pensioname­nto. Personalme­nte non sono d’accordo, ma apprezzo la logica che ci sta dietro».

Il maschilism­o, si sa, è interconti­nentale. Nicole Amarteifio, l’autrice di

ha voluto picconarlo a modo suo, nel suo Paese: «Ho messo in scena donne padrone della propria sessualità, anche quando decidono - è il caso di Ngozi – di farne a meno. Per secoli alle donne è stato detto che il sesso non era cosa per loro. Per secoli ci siamo dovute vergognare. Il mio messaggio è: basta sentirsi in

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Nicole Amarteifio, creatrice di An African City; un business centre in costruzion­e ad Accra; Afua Rida, costume designer della serie, in un parcheggio di Villa Monticello.
Nicole Amarteifio, creatrice di An African City; un business centre in costruzion­e ad Accra; Afua Rida, costume designer della serie, in un parcheggio di Villa Monticello.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy