Corriere della Sera - Io Donna

LA VITA È TUTTA UN SERIAL

- di Aldo Grasso

D io salvi la Regina! Negli ultimi tempi i giornali britannici si sono molto occupati della regina Elisabetta II, che a causa delle sue condizioni di salute, ha dato più di un’apprension­e ai suoi fedeli sudditi. Elisabetta II ha compiuto 90 anni lo scorso 21 aprile e il suo regno, iniziato nel 1952, è il più lungo della storia del Regno Unito. Negli ultimi anni ha sempre goduto di buona salute anche se ha gradualmen­te ridotto le sue apparizion­i in pubblico. Poco prima di Natale ha annunciato di rinunciare al patronato di 25 delle 600 associazio­ni benefiche che presiede e si prevede che nel 2017 i suoi impegni saranno ridotti al minimo, come quelli del marito Filippo che ha 5 anni più di lei. La Regina gode di un singolare primato: non solo il cinema si è occupato di lei, ma anche la tv, con una serie che ha riscosso molto successo raccontand­o la sua vita, le gioie, i dolori, il peso della corona. Molti ricorderan­no il film The Queen di Stephen Frears, grazie anche all’incredibil­e interpreta­zione di Helen Mirren. The Queen racconta un momento molto particolar­e della vita della Regina, quello su cui tutti avremmo voluto sapere di più: la morte di Lady D. Ma il film apre uno squarcio anche sul mondo privato di Elisabetta, mostrandoc­ela come una nonna amorevole, una donna forte e ormai avanti con l’età che deve continuame­nte misurarsi con situazioni non facili per la monarchia. La serie The Crown inizia con il matrimonio tra Elisabetta e il principe Filippo nel 1947, e il secondo insediamen­to come primo ministro di Winston Churchill. Prosegue poi con la morte di re Giorgio VI, padre di Elizabeth, e la sua successiva incoronazi­one, avvenuta nel 1953. A interpreta­re la Regina c’è la somigliant­issima Claire Foy che fa le prove davanti allo specchio con la corona in testa. Il racconto della Regina e della British Royal Family si segue come se fosse una vivida lezione di storia, senza colpi di scena, è vero, ma senza che l’attenzione subisca cali. Come se le psicologie dei personaggi fossero altrettant­o decisive degli avveniment­i storici. Elisabetta costituisc­e soprattutt­o l’incarnazio­ne perfetta del potere regale, ogni suo gesto riveste una funzione sacrale. Agli occhi degli inglesi (e degli spettatori) conta ciò che il sovrano è, ma conta molto di più quello che rappresent­a.

 ??  ?? La regina Elisabetta II (sotto a sinistra, in una foto del 1967), oggi 90 anni, e l’attrice inglese Claire Foy, 32, che la interpreta nella serie tv The Crown.
La regina Elisabetta II (sotto a sinistra, in una foto del 1967), oggi 90 anni, e l’attrice inglese Claire Foy, 32, che la interpreta nella serie tv The Crown.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy