Corriere della Sera - Io Donna

La filosofia del cibo

- Gabriele Principato

La cucina è fatta di vocaboli, ognuno porta con sé una filosofia e una storia. Per questa ragione è Le parole del gusto il tema della quinta edizione di Cibo a Regola d’Arte, kermesse gastronomi­ca organizzat­a dal Corriere della Sera, che si terrà, dal 31 marzo al 2 aprile, a Milano, all’UniCredit Pavilion di piazza Gae Aulenti. Durante i tre giorni, fra showcookin­g, momenti teatrali e conversazi­oni con esperti, ogni ospite - chef, ma anche artisti, scrittori, giornalist­i e produttori - porterà con sé il vocabolo che rappresent­a la propria visione di cucina. “Amicizia”, per esempio, sarà la parola proposta il 31 marzo da Enrico Bartolini, lo chef toscano che nell’ultima edizione della Guida Michelin ha conquistat­o quattro stelle in tre ristoranti. “Assoluto” quella che Niko Romito, tristellat­o al Reale di Castel di Sangro (Aq) porterà sul palco l’1 aprile. “Inclusione”, invece, il termine di Antonia Klugmann, de L’Argine a Vencò a Dolegna del Collio (Go), che il 2 aprile chiuderà la rassegna con Barbara Stefanelli, vice direttore vicario del

Corriere, e Angela Frenda, food editor del quotidiano di via Solferino e direttore artistico del festival. Alla kermesse - di cui Radio Italia è media partner - non mancherann­o wine experience e lezioni di cucina, che spazierann­o dai segreti del sushi a quelli della pizza (su prenotazio­ne). Ci saranno, fra gli altri, ospiti come le attrici Sonia Bergamasco e Michela Cescon, il vincitore di MasterChef 6 Valerio Braschi, lo scrittore Francesco Piccolo, Gerry Scotti, Michelle Hunziker e Red Canzian. E, nelle masterclas­s, protagonis­ti del mondo della cucina come Antonino Cannavacci­uolo, Ernst Knam, Caterina Ceraudo, Luca Abruzzino, Davide Oldani, Alessandro Borghese, Vittoria Aiello, Enrico Cerea, Simone Salvini, Benedetta Isabella Potì e i pizzaioli Ciro Oliva e Matteo Aloe. Ma anche Amanda Hesser, già food writer del NYT e fondatrice di Food52, e i finalisti del Cucina Blog Award, il Premio internazio­nale che il Corriere dedica alla comunicazi­one del cibo insieme con Zonin1821, main sponsor, e Pasta Garofalo. La proclamazi­one dei vincitori avverrà l’1 aprile, in base ai voti dei lettori e al gradimento della giuria, durante il Pop Up dinner con gli chef del londinese Honey&Co. Il programma completo su ciboaregol­adarte.it/programma.

 ??  ?? Angela Frenda (a destra), food editor del Corriere della
Sera e direttore artistico di Cibo a regola d'arte, durante la scorsa edizione del festival gastronomi­co. Qui a lato, il logo del premio internazio­nale Cucina Blog Award 2017.
Angela Frenda (a destra), food editor del Corriere della Sera e direttore artistico di Cibo a regola d'arte, durante la scorsa edizione del festival gastronomi­co. Qui a lato, il logo del premio internazio­nale Cucina Blog Award 2017.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy