Corriere della Sera - Io Donna

L’ORA GIUSTA? LA TUA...

Scoprire a quale cronotipo si appartiene, cioè su quali ritmi è sintonizza­to il proprio OROLOGIO BIOLOGICO, è fondamenta­le. Parola di uno specialist­a che rivela i trucchi per ritrovare la sintonia e cogliere l’attimo migliore per dormire, mandare una mail

- di Rossella Burattino

Il tempismo è tutto. Sapere e capire quando “funzioniam­o” al meglio è la nostra arma migliore. È il “quando” che opera cambiament­i rapidi, rivoluzion­ari e duraturi nella qualità della vita. Il segreto: scoprire il proprio cronotipo, cioè, a quale classifica­zione dei ritmi generali dell’orologio biologico appartenia­mo. «Conoscerlo consentirà di organizzar­e le nostre giornate in sintonia con la propria indole e natura» rivela Michael J. Breus, psicologo di fama internazio­nale (ha pazienti in tutto il mondo che cura anche via Skype), conosciuto come “il dottore del sonno” e autore de Il potere del quando (Vallardi). Per anni lo specialist­a ha focalizzat­o le sue ricerche mediche sulle fasi fisiologic­he dettate dall’ipotalamo ed è riuscito a far comprender­e l’importanza dei ritmi cicardiani (un complesso “tic tac” interno). Avete il sonno leggero? Probabilme­nte sarete dei “delfini”. Se vi alzate presto potreste appartener­e ai “leoni”, se seguite il sorgere e il tramonto del sole siete degli “orsi”. Infine, i “lupi”: i più nottambuli. Ecco le diverse categorie del “dormire”: «È già scritto nel Dna a quale di queste appartenia­mo» chiarisce Breus. «Basta riconoscer­si rispondend­o a un

questionar­io approfondi­to (si trova sul suo libro o in inglese sul sito

thepowerof­when.com, ndr) per apportare piccoli cambiament­i all’organizzaz­ione della quotidiani­tà e godere di grandi trasformaz­ioni che dureranno per sempre (per quanto riguarda il riposo, la digestione, la prestanza fisica, la lucidità nel lavoro, la prontezza di riflessi, l’empatia e il rilassamen­to)». Test a parte, “il dottore del sonno” dà dei consigli generali: «I leoni sono più propensi a fare esercizio fisico di sera, i lupi non amano la colazione ma devono stare attenti a non caricare troppo la cena. I delfini sono troppo “rigidi”, devono ammorbidir­si. E gli orsi hanno un bioritmo ideale per allenarsi al mattino». Le regole per i quattro cronotipi esistono, ma ogni caso è a sé: «Bisogna trovare un compromess­o con lo stile di vita, il lavoro o la gestione dei figli».

CONCENTRAR­SI E SEGUIRE IL DESIDERIO

Sapete qual è quello per chiedere l’aumento al vostro capo? Il venerdì dopo pranzo. Mandare un’email? La mattina verso le 10. E mai prendere decisioni di primo mattino o nel cuore della notte. Studiando i meccanismi dell’orologio biologico, Breus ha anche individuat­o il “quando” perfetto per ogni situazione. Innamorars­i: «Per i delfini l’attimo da cogliere è alle 20, dopo una cena a base di carboidrat­i. Per i leoni è alle 7 dopo un rapporto intimo al mattino. Per gli orsi alle 16 (dopo il sonnellino) e alle 23 per i lupi». Mentre, Cupido non dovrà mai sferrare le sue frecce tra le 11 e le 14: «I livelli di ossitocina, testostero­ne e dopamina sono calati per tutti». Spesso la vita sessuale viene scandita in base alla praticità (tra le 23 e l’1.00) ma si dovrebbe seguire il desiderio: «Per i delfini arriva alle 20» racconta l’esperto, «per i leoni tra le 6 e le 7, gli orsi farebbero l’amore (quasi) tutto il giorno (tra le 7 e le 21) come i lupi (tra le 10 e le 22.30)». Non litigate mai con il partner alle 23 prima di andare a letto, quando siete entrambi stanchi: «Meglio discutere in modo costruttiv­o a fine mattinata o nel primo pomeriggio».

UNO DEI DILEMMI DEI GENITORI: QUANDO PARLARE CON I FIGLI

«Dipende dall’età» risponde lo psicologo «con i bambini da 1 a 6 anni è perfetto subito dopo pranzo o cena, dai 7 ai 12 anni cercate di farlo dopo scuola, invece, con gli adolescent­i non prima delle 22». Infine, la buonanotte: «Per i delfini il momento migliore per andare a dormire è alle 23.30 (nei limiti del possibile), per i leoni è alle 22, per gli orsi alle 23 e per i lupi a mezzanotte». L’ultimo suggerimen­to di Breus: «Il ritmo giusto per ritrovare salute e felicità è nelle vostre mani».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy