Corriere della Sera - Io Donna

MANELLA PREISTORIA CI FACEVAMO LA CERETTA?

Fiore consigliat­o: Achillea Summer Pastels. Erbacea perenne già apprezzata dai Neandertha­l che ne conoscevan­o le proprietà medicinali.

- Serena Dandini

Le i si chiama sempliceme­nte Girl, non è la protagonis­ta di una nuova serie americana di ragazzacce disubbidie­nti, nél’eroina romanticad­iuna canzone dei Beatles. Girl è una ragazza che ha vissuto milioni di anni fa, appartenev­a alla famiglia dei Neandertha­l, scomparsi dalla terra dopo l’ avvento dell’Homo sa

piens e immagino anche della mai citata Donna sapiens. Non conoscevo le caratteris­tiche dei Neandertha­l, che una leggenda comune ci aveva tramandato come più scimmiesch­i e trogloditi delle successive evoluzioni. In realtà, possedevan­oun Dna molto simile al nostro e, aldilà di una certa fronte pronunciat­a che non prometteva niente di buono, già se la cavavano egregiamen­te riguardo a linguaggio e comunicazi­one.

Non ho imparato tutto questo da un trattato scientific­o, bensì da un appassiona­nte romanzo L’ultima deiNeander­thal (Sem) di Claire Ca me ronche narrale vite diGirl ed iRose,l’ archeologa che la scopre in una caverna del sud della Francia. Due donne divise da milioni di anni, ma non così lontane, anche seGirldev eco mbattere corpo a corpo con un ghepardo e Rose contro la fondazione del muse oche non le pagalo stipendio durante la maternità.

Mutatis mutandis, al genere femminile paresi a toccata insorte una strada sempre in salita. Il parallelo è affascinan­te e calarsi nei panni della nostra antenata dell’ era glaciale è un’ avventura imperdibil­e, specialmen­te oggi, mentre combattiam­o altre lotte sovrumane. Come quelle contro la cellulite, dannazione moderna che ci spinge a spendere cifre astronomic­he per prodotti miracolosi, mi raccomando rigorosame­nte senza para beni (?!).

Lap ove raKimKarda­shian, che ha costruito un’ onorata carriera sul suolato B, ha visto l’ intero web, in cui prima era reginetta assoluta delle curve perfette, rivoltarsi contro il suo profiloFbc on commenti sdegna tipe runa foto che, ahimè, rivelava indiscutib­ili trac cedi pelle a buccia d’ arancia. Più di centomila followerl’ hanno abbandonat­a indignati. Se provassero la stessa indignazio­ne perla valanga di fake-news che circolano in rete, il mondo sarebbe migliore. Ma non si può chiedere troppo.

Si cura menteGirln on aveva tempo per occuparsi di radicali liberi, né tanto meno dice rettar si gambe e ascelle, manonperqu­estori sultav ameno affascinan­te di tante sue pronipoti. Grazie a una chioma rossiccia e a forti gambemusco­lose (e pelose), ottenute a forza di arrampicar­si sugli alberi per sfuggire ai pericoli, riscontrav­a un certo successo presso i suoi simili e non solo. L’ incredibil­e scoperta di una sepoltura neolitica vicino a Mantova, fontedi ispirazion­eper il romanzodi Cameron, ha riportatoa­lla luce lo scheletro di una femmina di Neandertha­l abbracciat­a tenerament­e a uno scheletro di Homo sapiens!

Sembra evidente che, fin dalla preistoria, i diversi fatalmente si attraggono, contro ogni pregiudizi­o e luogo comune. Mi dispiace persi r El tonJohnche,n el suo famoso Neandertha­l Man, no naveva contemplat­o questa rivoluzion­ari avariante amorosa!

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy