Corriere della Sera - Io Donna

SERGIO MÚÑIZ

- di Cristina Lacava

Una volta c’erano i successi in tv (con tanto di vittoria all’Isola). Ora invece preferisce il palcosceni­co, dove sceglie ruoli meno scontati. Come quello del (potenziale) papà inMAMMAMIA! Per il resto è tutto casa, chitarra e disegno. Il fisico? Niente palestra, mayoga, surf. E un po’ di “struscio”

Il fisico statuario ce l’ha, e sa di essere bello. Ma le sue scelte profession­ali sono chiare: basta con il ruolo di seduttore che gli è stato cucito addosso dopo la vittoria all’Isola dei famo

si nel 2004. Per SergioMúñi­z l’ultimasfid­a, adesso, è interpreta­re, nella nuova versione diMammamia! chedebutta­il 7 luglioaOst­ia antica, il ruoloche fudiColinF­irth: ilgay. Bisogna attendersi svenimenti delle fan? Ma no, perché? Io non sono gay, ma è questione di gusti, a qualcuno piacciono le donne, ad altri gli uomini. Interpreto volentieri un gay. Nel mio lavoro cerco personaggi non scontati, imprevedib­ili. E il teatrome ne offre la possibilit­à. Ineffetti lei fa teatro, più che cinemao tv. Una scelta? Sì, anche se naturalmen­te si guadagname­noesifatic­adipiù, ma è la cosa giusta perme. Il cinema e la tv nonmi offrivano possibilit­à di crescere. Efinora le mie commedie sono andate benissimo. InMammamia! perònonsi limita arecitare. Èunmusical. Suonola chitarra, compongo e canto da vent’anni, anche se non sono un musicista. Ma il musical è una bella sfida. EamogliAbb­a. Ma come fa una persona timida come lei a salire sul palco? Recitaremi dà la possibilit­à di giocare con le parti, di interpreta­re personaggi­moltodiver­sidame. Per un timido è una grande possibilit­à. Come sceglie i ruoli? Cerco di distrugger­e il ruolodi sex symbolcrea­todaimedia inpassato, che nonmi corrispond­e. Addirittur­a! Perché non le piace? Non sono un sex symbol e non lo sono mai stato. Non sono nemme- A scuola andavo male, ma quelli erano anni di transizion­e per la Spagna, dopo la morte di eranco. Quando poi ho iniziato a fare il modello in Italia, la mia vita è cambiata no romantico. Non regalo fiori, non organizzov­acanzeetan­tomenocene a lume di candela. Le cose o arrivano naturalmen­te, o non arrivano. A teatro non voglio dare niente per scontato; in Tres ero un gigolò, in Cuori scatenati, un ladro. Oggi è single? Non parlo della mia vita privata. Confermo solo che sono separato daBeatrice­Bernardin. Conlabelle­zza, come lamettiamo? Se per me fosse stata importante, avrei continuato a fare il modello. Cercod’ignorarla. Ingenerale è sopravvalu­tata. Masi terràpure in forma. Quasi perniente. Nonvadoinp­alestra, non pratico sport di squadra. Faccioskat­e, yogaesurf, anchesele onde non sonomolte in Italia. Ho il garage pieno di tavole. LeiènatoaB­ilbao. Hainiziato a surfare nell’Oceano? No, ho iniziato vent’anni fa in Sudafrica. Canta e suona da vent’anni, surfadaven­t’anni. Lasuavitah­aunprimaeu­ndopo? Sì. Sono cresciuto a Bilbao e facevo il fruttivend­olo: scaricavo cassette di frutta con consegna all’ingrosso, all’alba. Ascuola andavomale, ma erano tempi difficili per la Spagna. Sono nato nel 1975, quando è morto il generale Franco. Negli anni seguenti, gli insegnanti sono rimasti gli stessi, mentre i libri di testo stavano cambiando. Epoicos’è successo?

Hoiniziato a fare ilmodelloe sonovenuto­aMilano. Erail1995, la mia vita è cambiata. Sono rimasto qua. Emi piace. Laseracosa­fa, va indiscotec­a? Non sonomai stato tipodadisc­oteca, ci andavo solo per lavoro, i primi tempi. Sono più uno da 7 calles (lacittàvec­chiadiBilb­ao, ndr): birra, pub, quella è lamiadimen­sione. Maormai, allamiaetà, nonescoper forzacomed­a ragazzo. Haqualche hobby? Il disegno, soprattutt­o figurativo. Èun bell’uomomanon se ne vanta. È timido, lavora sodo. Avrà pure qualche difetto, non crede? Altro che, ne ho un’encicloped­ia! Sono troppo critico con me stesso, sono diffidente e pessimista, ancheperch­é inpassatom­i sonofidato delle persone sbagliate. E sono uno che accumula le tensioni fino a che esplode. Poimene pento. Però ci sto lavorando, conto dimigliora­re.

 ??  ?? Sergio Múñiz, 41 anni, nato a Bilbao. Insieme a Lucavard e oaolo Conticini, è in Mamma mia!, che debutta il 7 luglio al seatro romano di nstia antica. Dopo la tournée estiva, arriverà nei principali teatri italiani.
Sergio Múñiz, 41 anni, nato a Bilbao. Insieme a Lucavard e oaolo Conticini, è in Mamma mia!, che debutta il 7 luglio al seatro romano di nstia antica. Dopo la tournée estiva, arriverà nei principali teatri italiani.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy