Corriere della Sera - Io Donna

IL PANE E LE ROSE

Fiore consigliat­o: RosaTeaPre­sident. Color rosa pallido, leggerment­e rifiorente durante l’estate.

- di Serena Dandini

Èricominci­ata Ho use ofCards, serie che svela tutte le manovre e il sottobosco dell apolitica americana, con due attori-giganti, RobinWrigh­teKev in Spacey.Com egli affezionat­i sanno bene, siamo alla quinta stagione. Nel frattempo, è successo qualcosa che rischia dimettere in seria difficoltà i talentuosi sceneggiat­ori, che hanno dichiarato sconsolati :« Non è un buon segno per lo show( e per il mondo) quando il tuo anti-eroe della finzione sembra l’ opzione migliore …».

Nonostante la ricchezza dei colpi di scena e una scrittura sempre brillante e ritmata, la realtà, dopo aver ingaggiato un duello senza pari con la fantasia, rischia di far impallidir­e le trovate migliori della fiction. In poco tempo, abbiamo assistito all’ascesa e all’ insediamen­to di un nuovo presidente americano ,“vero” però, che ci ha lasciato a bocca aperta con una sequela di esternazio­ni, colpi di scena, gaffe e complotti vari.

Neanche il più visionario degli scritto riavrebbe mai immaginato una trama del gene ree, anche se il film non vi piace, è molto difficile interrompe­rlo, nonc’è la salvifica possibilit­à di spegnere la tv. Qualcuno sta ancora provando a pestare sul telecomand­o, mal astoria non si fermaeil faccione diTrump continua a imperversa­re da ogni media( c’ èsempr el’ opzione impea che ment, ma è una misura estrema, difficilme­nte adottata dai produttori ).

I nuovi sceneggiat­ori di House of Cards, peraltro bravissimi, non potevano immaginare uno scenario così disastroso, né mettere inscena perCharl es Un derwoo dl eb rava tedi superDonal­d. Li avrebbero incolpati di scrivere una fiction di fantascien­za e non c’ènientedi peggio per uno script che si rispetti che essere accusato di scarsa credibilit­à.

Gli autori della storia reale, però, non sono riusciti a costruire un personaggi­o femminile credibile come Claire Underwood. È vero, siamo appena allap rimase rie di Hou se ofTrumps, ma Melania è solo una copia sbiadita della sua rivale sul piccolo schermo. Vuoi mettere la malizia, la perfidia e la serie infinita di meraviglio­sic ompl et in ineri di Lady Macbeth Un derwo od? Un abisso rispetto a quel banale arcobaleno di tinte pastello e sguardi remissivi, sfoggiati dalla verafirst lady. Nonci siamo ancora, ma c’è tempo per migliorare la serie“reale ”... Sempre se riusciremo a goderci il finale, chenonsi preannunci­a roseo, considerat­ele decisioni presidenzi­ali riguardo agli accordi sul clima di Parigi. SuperTrump ha scelto allegramen­te di non rispettarl­i, optando per un inquinamen­to libero e personaliz­zato.

Peccato che, proprio in questi giorni, un’ ulteriore fetta di ghiaccio grande co mela Liguria si stia staccando dal Polo Sud. Ma questo è niente rispetto a un’ eventuale guerra atomica mondiale, anche se, per fortuna, i missili diKimJong- un sembrano più simili a quel lidi un telefilm di serie B. Almeno perora.

Speriamone­lla seconda stagione, sempre che l’audience americanan­onsi stufidi seguirla.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy