Corriere della Sera - Io Donna

E, INOLTRE

- di Emilia Grossi

Scrivere è un po’ come costruire» racconta Luca Berretta, architetto diviso tra edilizia e interior design, parlando del suo primo romanzo,

Il signor Ole (Minerva), storia sospesa tra realtà e fiction di un uomo di origini norvegesi, Ole Evinrude. Un cognome il suo che, per i patiti di nautica da diporto, ha uno speciale significat­o. Per gli altri, bast idire che a lui si deve l’ invenzione del primo motore fuoribordo. Epens areche tutto ènat oda unge latos quagliato ... Leggendo il libro, scoprirete il perché. Un astoria singolare. Non volevo fare lo scrittore, mami sono innamorato di questa vicenda del Novecento che ho letto su unarivista di nautica. Hocercatoi­nformazion­i suOlee su sua moglie Bess.E, in sei-settemesi, scrivendo di notte, ho completato la prima stesura. Il libro è ambientato aMilwaukee dove vissero Ole e Bess Evinrude. Quantoc’èdi veronel racconto? La prima parte della vita di Ole. Quando, bambino, emigranegl­iSta- ti Uniti coni genitori dalla Norvegia. La seconda, quando Evinrude vende la sua quota dell’azienda e parte conBess, malata, per un lungo viaggio, è più frutto del lamia fantasia. Bess, l’amatamogli­e… Il gesto di Ole è un profondo atto d’amore. Bess è stata una delle prime donne a occuparsi dimarketin­g negli Stati Uniti. Il successo e la vendita del motore fuoribordo è dovuto anche al suo lavoro. Unomaggio al sogno americano? O le lo incarna alla perfezione, sacrifica tutto per il suo progetto. Ricorda moltol’ esperienza di unim prenditore italiano, un uomo di grande umanità e intelligen­za, Adriano Olivetti, che, come Evinrude, aveva il massimo rispetto delleperso­ne che lavoravano per lui. Eadesso? Ho due progetti in cantiere. Uno, pensato per unafic ti ontv,è sulla nascita dell’archeologi­a. L’ altro è dedicato a una donna importanti­ssima nelmondo dell’arte d’Oltreocean­o e non solo. Una grande figura femminile, di cui nessuno parla. Presto scoprirete di chi si tratta.

 ??  ?? A sinistra, Luca Berretta, architetto romano, al suo primo romanzo (qui sotto), Il signor Ole (Minerva edizioni).
A sinistra, Luca Berretta, architetto romano, al suo primo romanzo (qui sotto), Il signor Ole (Minerva edizioni).
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy