Corriere della Sera - Io Donna

LA MIA VENEZIA, ORA

Ci sarà anche, in giro per il mondo, una mostra ogni settimana, ma la Biennale le batte tutte. Dall’agenda di un Editor sofisticat­o, le mete imperdibil­i in Laguna

-

Imperdibil­e la mostra di Damien Hirst, Treasures from theWreck of the Unbelievab­le, che occupa le sedi della Collezione Pinault: Palazzo Grassi e Punta Della Dogana. Le sue sculture mastodonti­che (accanto, The Warrior and the Bear), impreziosi­te da coralli variopinti e formazioni crosta ce e, rappresent­ano il tesoro recuperato da una nave affondata 2000 anni fa. L’ideasucui si reggeèal limitedel kitsch, mala sicurezza e l’audacia con cui Hirst accosta ogni elemento fa sì che sia impossibil­e non restarne colpiti.

Non diciamolo a Sotheby’s, ma il veromotivo di questo viaggio è stato il quarto compleanno di mia figlia Olive. Dando dimostrazi­one di infinita saggezza, ha preferito“una torta al cioccolato a Venezia” a una grande festa a Londra. Quindi abbiamo festeggiat­o gustandola migliore torta al cioccolato nel migliore hotel della città: l’ Aman,d ove ci hanno accolti due cari amici, la contessa Bianca Arrivabene e lo chef Davide Old ani.

Ci ho fatto un salto a inizio maggio, accogliend­o l’ invitodiSo­theby’s afa re gli onor idi casa a un pranzo svoltosi al Gritti Palace Hotel. La location era gremita di star del mondo del design. Mentre l’artista Beatrice Caracciolo ci ha regalato un’anteprima della sua collaboraz­ione con la sartoria Huntsman di Savile Row: una giacca sumisura, realizzata in edizione limitata, impreziosi­ta sulla fodera in set ada una stampa della sua opera in bianco e nero Aghi di Pino ( sotto, una giacca Huntsman).

Degli 83 padiglioni nazionali, il mio preferito è quello francese, opera dell’ artista X avi er Ve il han( foto) e dei commissari Christian Mar cl aye Lionel Bovier. Grazie a un’ illuminazi­one a effetto e a interni in legno con superfici multi planari che ricordano le sculture geometrich­e di Ve il han, il padiglione è una gioia per gli occhi. E perle orecchie, visto che èpureunost­udiodi registrazi­one.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy