Corriere della Sera - Io Donna

Resto una cronista: unacheva, vedeeracco­nta

-

L o sai qual è l’unico rischio enorme, adesso? No… Non saprei. Il rischio è che ti monti la testa. Io? Mascherzi? No, guarda: nonmiconos­ci... Vabbè, speriamo. Macché speriamo! Oh… Valentina P et rin i -“Melo scrivi che sono nata a Taranto, per favore? Ci tengo un sacco ”-ha condotto insieme a quel fuoriclass­e di Enrico Lucci il programma rivelazion­e della Raid i quest’ anno: Ne mo

Nessuno escluso. Valentina nasce come cronista: io l’ ho sempre incontrata nella bolgia dei cortei, sotto la pioggia, tra macerie fumantidi terremoti o nell’ appiccicos­o strusci odi qualche congresso di partito. Però guarda che vorrei continuare ad essere considerat­auna cronista: una cheva, vedee racconta. Del resto, è unpo’ quelloche fa il nostroprog­ramma... Avete avuto bisogno di qualche puntata per trovare il giusto equilibrio. In Rais on ostati bravi a darci tempo: un prodotto nuovo ha bisogno d’ essere limato, corretto.

Parlami diEnricoLu­cci.

Personaggi­o assoluto. Ogni volta, prima diandarei n onda, mi dice: «Valentì, ricordate che dovemo morì». La verità è che ha portato con sé vent’anni di esperienza straordina­ri amaturata con le Iene, tutto il talento eccezional­e di uno che descrive la realtà da quella sua angolazion­e dissacrant­e. E poi…

Cosa?

Non lo conoscevo bene: ed è stato strepitoso scoprirech­elui, inprivato, èesattamen­tecosì come appare in tivù.

Il capo progetto e ideatore del programma è un’altraexIen­a, Alessandro-Sortino.

Pensa che con lui avevo già lavorato tanti anni fa, prima di approdare a La7, a Piazza Pulita, da Corrado Formi gli. Corrado è il mio maestro.

Senti, stiamo scivolando sul santino. Posso dirtela una cosetta un po’ ruvida?

Dai…

Certe volte, sbagli l’abbigliame­nto.

Ahah ah! Verissimo… Purtroppo inRai mi hanno fatto notare che era opportuno abbandonar­e i miei adorati pantaloni militari. Così mi sono affidata alle costumiste. E non solo: ti confesso anche un’ altra cosa…

Cosa?

Non mi son eppure truccare.

Mano?

Masì. Tremendo, diciamolo.

 ??  ?? Valentina Petrini, 38 anni, giornalist­a, ha condotto
Nemo su Raidue.
Valentina Petrini, 38 anni, giornalist­a, ha condotto Nemo su Raidue.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy