Corriere della Sera - Io Donna

REGINETTE ESTIVE. COLORATE, eRESCgE. E ANTIOSSIDA­NTI

Pasta con pomodorJ con t accJuHa “mollJca”

-

Preparate i pomodorini confit. Lavateli, asciugatel­i e tagliateli ametà. Poneteli suunalecca­rda ricoperta di carta forno, con l’ interno rivolto verso l’ alto. Cospargete di zucchero di canna, timo, più un pizzico di sale e pepe e un filo d’ olio( su ciascuno ). Cuocete inforno a 120 gradi per due ore. Fate poi un trito grossolano di basilico, prezzemolo e acciughe. E, in un padellino su fuoco basso, versate il pangrattat­o, un cucchiaio d’ olio e lo spicchio d’ aglio rimestando con un cucchiaio di legno finché la “mollica” non risulterà dorata (basteranno 2 minuti). Rimuovete l’aglio. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela, conditela al volo in una ciotola con i datterini e il trito. Spolverate con lamollica tostata e servite subito.

/on pVÍ soˋrJre MB soMJUVdJne L’acciugaviv­e inmareaper­to e si lascia trasportar­e dalla corrente JnbBnchJ BˋoMMBUJss­JmJ 1JccoMo pesce surplus di proteine. E di selenio anti radicali liberi e diOmega3 che fanno funzionare­meglio cuore e cervello. Sott’olio (meglio se extravergi­ne) non è ilmassimo per chièadieta. laègustosi­ssima e versatile: ne basta davvero poca per insaporire le ricette più diverse.

Dolcissimo, con polpa consistent­e e pochi semi e calorie. Il datterino è un pomodoro “nuovo”, bello nel suo grappolo ornamental­e, amato dagli chef. Naturalmen­te vitaminico e antiossida­nte come tutti gli altri. ua sottolinea­to: il licopene di cui è straricco (anche e più da cotto) è un balsamo nella stagione dell’abbronzatu­ra.

Se lo lasciate “tranquillo” l’aglio non sprigiona il suo odore pericoloso per le umane relazioni. Evitate dimasticar­lo, insomma. la non evitatelo tout court, perchéèun battericid­a potente, abbassa il livello di glicemia nel sangue. Fa anche bene alla pelle, e ora che è estate...

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy