Corriere della Sera - Io Donna

LA CIVILTà DEL CIBO

Crema di San Marzano emolluschi al gratin

- di Simonetta Li Pira

Lavate i pomodori e frullateli a crudo con le foglie di basilico anch’esse ben pulite. Passate al setaccio e conservate in frigorifer­o la salsa ottenuta, se possibile una notte intera. Eliminate l’acqua che sarà salita in superficie e condite con olio e sale. Pulite le cozze sotto acqua corrente con l’aiuto di una spazzolina e versatele in una padella ben scaldata con un filo d’ olio e un po’ di prezzemolo. Una volta aperte, toglietele dal fuoco, filtratene il sughetto e tenete solo lametà con ilmollusco. Tritate grossolana­mente i taralli. Quindi, su una leccarda ricoperta di cartaforno disponete le cozze, versate in ciascuna un cucchiaino del loro sughetto e i taralli sbriciolat­i. Cuocete in forno a 170° per 15 minuti. Ada_ giate nei piatti sulla crema di San Marzanoese­rvite. America’o di ’ascita, sale sul podio della dieta mediterra’ea. c’estate si esprime almeglio: colore rosso a’tiossida’te (licope’e), profumo, proprietà ’utrizio’ali so’o allo ze’ith. hl pomodoro è u’a sola’acea comepepero’e e mela’za’a (i’fatti, ci va d’accordo) e va co’siderato u’a riservadi potassioed­i vitami’ab oltre che u’ digestivo ’aturale. hl ra’ larza’o, dop campa’o, è perfetto per lasalsa: polpacompa­tta, poco acquosa. d, alleluia, pochi semi.

Antinˌamma­torio, ha virtù rilassanti. boltivate’e u’a pia’ti’a i’ balco’e, perché il basilico va usato fresco e aggiu’to all’ultimo mome’to: o l’aroma vola via.

eari’a, acqua (oppure vi’o), sale eolio. Con i semi di ˌnocchio, co’ il pepero’ci’o. tltimame’te, persi’oalloze’zerooco’la curcuma... hl taralli’o pugliese, cotto i’ for’ose’za lievito, è u’cibo tradizio’ale co’tadi’o. t’ tempo sostituiva il pa’e, oggi è tra gli s’ack più quotati per l’happy hour, batte persi’o le patati’e fritte. leglio così: se è fatto a regola d’arte, è sa’o e digeribili­ssimo.

 ??  ??
 ??  ?? L’hmGqdchdms­d hm ohÙ. Ha diritto di cittadi’a’za ’el sughetto delle cozze, a’che se a odiarlo so’o i’ ta’ti. eorse l’aglio ’o’ aiuterà laco’versazio’ei’salotto, ma l’eve’tualeapart­heiddaspic­chio aromatico sarebbecom­pensata dai beneˌci per lasalute....
L’hmGqdchdms­d hm ohÙ. Ha diritto di cittadi’a’za ’el sughetto delle cozze, a’che se a odiarlo so’o i’ ta’ti. eorse l’aglio ’o’ aiuterà laco’versazio’ei’salotto, ma l’eve’tualeapart­heiddaspic­chio aromatico sarebbecom­pensata dai beneˌci per lasalute....

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy