Corriere della Sera - Io Donna

112 BELLEZZA. L’ESTATE (NON) STA FINENDO

diGrazia Pallagrosi

- di Grazia Pallagrosi

D’estate il viso è più luminoso per meriton on soltanto dell’ abbronzatu­ra, ma anche di quel fenomeno naturale per cui l’ acqua, sotto lo stimolo del calore, risale dal derma( lo strato che sta sotto l’ epidermide) idratandol­a superficie. Come mantenere questo benefit? Facendo un peeling settimanal­e e applicando ogni sera una crema restituiva, che combini l’acido ialuronico con gli oli di avocado, jojoba e soia, perla loro azione nutriente eri densific ante. Con questa “buona base” si puòmantene­re a lungo l’effetto bonne

mine dato dalla tintarella, aggiungend­o alla crema da giorno qualche goccia d’illuminant­e autoabbron­zante. E, alla crema notte, un pizzi codi vitamina C in polvere, utilissima anche per prevenire lemacchie scure. Come base per il trucco, al posto del fondotinta usate una CC creame, per attutire eventuali imperfezio­ni, stendete un velo di primer illuminant­e e vellutante. A tavola, preferite cibi con un buon rapporto grassi insaturi e tirosina, l’ aminoacido precursore della melanina che aiutale cellule del derma a creare un“fondo” di abbronzatu­ra permanente. Largo quindi a soia, uova, salmone, legumi, cereali integrali e semi.

BURRO E OLIO: CORPODI VELLUTO

Sotto il sole la pelle diventa più forte, spessa e compatta grazie a una migliore irrorazion­e sanguigna. Per non perdere questi plus, prediliget­e la doccia fresca ai bagni caldi utilizzand­o detergenti a base oleosa, capaci di contrastar­e l’effetto disidratan­te dell’acqua calcarea. Do pola detersione, continuate a usare il dopo sole con prolunga tori dell’abbronzatu­ra per almeno 15 o20giorni,p referendol­e formule che contengono principi attivi sia altamente nutrienti sia super idratanti. Ogni settimana, poi, fate uno scrub con olio e salimarini, insistendo sulle zone che si disidratan­o più velocement­e: cosce e gambe. Evitategli indumenti sintetici e, prima di vestirvi, vaporizzat­e su tutto il corpo una brume autoabbron­zante e illuminant­e. Programmat­e anche fine settimana di r el axp re invernali. A Merano, per esempio, Villa Eden Le adingParkR­i tre at propone un rituale con massaggio profondo al burro e olio di squalano (ricostitui­scono il filmidroli­pidico), applicazio­ne di un mix d’oli essenziali (coriandolo, maggiorana, rosmarino, salvia, lavanda, arancia amara) ricchi di vitamine A, E, Fadazione ristruttur­ante e, infine, impacco di alga laminaria efucus, collagene, elastina con effetto rivitalizz­ante e ricompatta­nte. Costo: 208euro(info: villa-eden.com).

UMORI DI PINO SILVESTRE

Durante l’ estate beneficiam­o dell’ effetto antidepres­sivo del sole che, ovviamente, decade appenale giornate si accorciano e ricomincia­mo a viverle al chiuso. Un’ancora di salvezza può essere l’intervallo del pranzo, da sfruttare uscendo all’aperto proprio nelle ore dimassi- mo irraggiame­nto. Altra regola basilare, trascorrer­e il week end nella natura, anche per godere dell’effetto cromo terapico del verde bosco, rasserenan­te, e dell’azzurro cielo, rilassante. L’ultimo trend è il nature retreat (praticamen­te, immersione di benessere) tra i pini silvestri, come quello proposto dall’Hotel Seehof di Naz (Bolzano) sul lago di FlötscherW­eiher, dove sostano gli aironi prima di migrare (info: seehof.it). Infine, per ritrovare il benefico influsso delmare anche restando in città c’è il “massaggio acqua”: lavaggio emanualità antiche riportanom­ente e corpo nell’ancestrale stato di benessere dato dal galleggiam­ento amniotico (info: ikispa.it).

CURVY Sì. MA CON MODERAZION­E

Se tendete ad appesantir­vi durante l’ inverno, iniziate subito a utilizzare un cosmetico snellente do pola doccia serale. Tra le novità, ci sono formule detox che agiscono di notte per liberare i tessuti dalle tossine che calamitano i grassi e favoriscon­o il drenaggio dei liquidi accumulati. E siccome a fine e statela pelle diventa più secca, le formule in crema o latte si possono sostituire con quelle a base oleosa, oggi anche inversione spray per un’applicazio­ne più rapida. Atavola, poi, è importante continuare a gustare i sapori delmare: pesce, crostacei emolluschi che, ricchi di zinco e di altre sostanze che favoriscon­o il dimagramen­to svolgendo nel contempo un’ azione antietà.

Evitate invece formaggi e carni grasse: secondo un recente studio, riportato sulla rivista LeScienze, consumarec­ibi così ricchi di lipidi induce il cervello a lanciare più spesso il segnale della fa_ me, aumentando­la tendenza a eccedere con quantità e calorie.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy