Corriere della Sera - Io Donna

SASHA HA PRESO L’AEREO, E IO HO CAPITO MIA MADRE

«Mia figlia ora studia all’estero, non è facile per i genitori» dice NATASHA STEFANENKO. E anche in questo la conduttric­e tv ormai si sente molto italiana...

- Cristina Lacava

Con i libri lei ci è nata e cresciuta. Anche perché quand’era ragazzina non è che inUnione Sovieticac­i fosserotan­te distrazion­i. L’amore per la letturaper­ò le è rimasto (“purché il libro sia cartaceo ”), e ora NatashaS te fanenko ,46 anni, è contenta dipr esentare con Enrico B erto li nola finale del premio Campiello, che si terrà alTeatro La Fenice diVenezia il 9. Il libro della vita? Tra i russi, Il maestro e Margherita diMichail Bulgakov, che ho riletto nonsoquant­evolte. Tragli italiani, Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello, che mi ha fatto riflettere, e La Storia di ElsaMorant­e. Orami sto dedicando ai finalisti del Campiello comeL’Arminuta, di DonatellaD­iPietranto­nio, che racconta una terra, l’Abruzzo, vicina alleMarche dove vivo. ÈinItaliad­al ’ 92. Un bilancio?

Ottimo, ormaimi sento anche molto italiana. Qui ho vissuto gli anni più belli, ho costruito lamia carriera e la famiglia con mio marito Luca Sabbioni enostrafi glia Sas ha. Che rapporto ha oggi con se stessa? Cerco di conoscermi, lamiaèun’aut analisi continua, una rinascita consapevol­e. E non è facile. Anche a Sasha ripeto: se fai una cavolata, devi esserne consapevol­e. Che rapporto ha con lei? Ha 16 anni ed è appena partita per l’anno all’estero, in America. Anch’io ho lasciato casa a 17 anni m asolo quando Sash ah a preso l’ aereo ho capito cosa poteva significar­e perimieige­nitori. Laserastes­saho chiamatomi­amadre e le ho chiesto scusa. OraSashaèf­elice, eioeLuca stiamo tornando a essere una coppia, non più solo papà emamma.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy