Corriere della Sera - Io Donna

RITORNO A SCUOLA

di Lucrezia Dell’Arti

- di Lucrezia Dell’Arti foto di Rocco Rorandelli

Tra il 5 e il 15 settembre otto milioni di studenti torneranno sui banchi di scuola. Molte le novità: adempiment­i sui vaccini, alternanza scuola-lavoro, nuove regole sulla valutazion­e degli alunni e sugli esami di Stato.

SPESE

Secondo il Codacons, quest’anno per la prima voltala spesa per il materiale scolastico sfonderà la soglia dei 500 euro a studente, raggiungen­do quota 511 euro.

ESAMI

Nuove regole per la valutazion­e degli studenti: alle elementari si potrà bocciare “solo in casi eccezional­i” e con “decisione unanime dei docenti della classe”. L’esame di terza media passerà da cinque a tre prove scritte (italiano, matematica, lingue straniere) più il colloquio orale. Al test Invalsi si aggiungerà invece una prova di inglese.

STAGE

Da quest’ anno gli stage gratuiti presso le aziende saranno obbligator­i per tutti gli studenti dell’ ultimo triennio.

STUDENTI

Un’inchiesta dell’Unione degli studenti ha svelato che nei primi due anni il 18% dei partecipan­ti agli stage ha dovuto sostenere spese di tasca propria e il 57% ha dovuto seguire percorsi non inerenti il proprio corso di studi.

SCUOLA

“Tutto quello che non so l’ ho imparato a scuola ”( Leo Longa ne si ).

OCSE

Secondo un’analisi effettuata dall’Ocse in 24 Paesi, gli studen-

ti più preparati del mondo sono in Giappone e a Singapore. Per l’Italia gli alunni interessat­i dalla ricerca sono stati 11.583 in 474 scuole. Risultato: dal 2006 non c’è stato nessun migliorame­nto, trai ragazzi di seconda superiore, nella capacità di lettura e in scienze. I risultati cioè restano inferiori alla media Ocse. Un dato per tutti: uno studente su cinque non raggiunge il livello minimo di competenza nella lettura di un testo. Siamo in linea con lamedia di 490 punti per lamatemati­ca. Un abisso, comunque, rispetto alle performanc­e ottenute altrove in Eu- ropa: ad esempio dagli estoni (520 punti) ma anche, poco sotto, dagli olandesi, dagli sloveni, dai danesi, dai tedeschi. Per non parlare della distanza che ci separa dagli studenti di Singapore, i primi della classe inmatemati­ca, con 564 punti.

BOLZANO

Sempre secondo il rapporto Ocse, in scienze gli studenti di Bolzano, Trento e Lombardia ottengono 35 punti in più sulla media italiana, prossimi ai risultati topdeiPaes­i nordeurope­i. I loro compagni campani, invece, sono 35 punti sotto la

Uno su cinque non raggiunge i minimi di competenza nella lettura di un testo. Siamo in linea per la matematica.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? A scuola dopo il terremoto: da sinistra, il plesso provvisori­o di Amatuzio in Molise; una classe elementare a Crevalcore (Emilia Romagna) e la scuola per l’infanzia di Case di Bazzano (AQ).
A scuola dopo il terremoto: da sinistra, il plesso provvisori­o di Amatuzio in Molise; una classe elementare a Crevalcore (Emilia Romagna) e la scuola per l’infanzia di Case di Bazzano (AQ).
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy