Corriere della Sera - Io Donna

PULP (NOT) FICTION

Di Fiorenza Sarzanini

- Fiorenza Sarzanini FSARZANINI@ CORRIERE.IT

In Italia ci sono circa un milione di minori stranieri perfettame­nte integrati. Vivono nel nostro Paese da oltre dieci anni insieme a genitori che hanno deciso di trasferirs­iper lavorare e così costruire una nuova vita.

Tra loro, circa 800 mila hanno i requisiti per ottenere la cittadinan­za perché qui sono natie probabilme­nte vogliono rimanere ritenendo che si ala loro patria. La maggior parte sono cristiani, cattolici e ortodossi, uno su tre è musulmano. I padri e le madri sono romeni, albanesi, marocchini, ma anche cinesi, filippini e indiani.

La propaganda politica, lo scontro tra partiti in campagna elettorale perenne, si è concentrat­a negli ultimimesi sulla riforma dello ius soli.

Il provvedime­nto che giace in Senato con pochissime speranze di approvazio­ne prevede due novità fondamenta­li: con lo ius soli si riconosce la cittadinan­za a chi «è nato in Italia da genitori stranieri, di cui almeno uno in possesso del permesso U ed i lungo periodo »; conloius

culturae beneficiar­io è invece «il minore straniero, nato in Italia o che vi abbia fatto ingresso entro il dodicesimo anno di età, che abbia frequentat­o un percorso formativo per almeno cinque anni». Il testo depositato in Parlamento contiene regole rigide che prevedono di verificare il pieno rispetto delle leggi italiane da parte del capofamigl­ia, anche per quanto riguarda gli obblighi fiscali e contributi­vi. Per i ragazzi si tratta del riconoscim­ento di un diritto che servirebbe a includerli nella società in cui hanno sempre vissuto, a farli sentire a casa.

Principi fondamenta­li soprattutt­o in un’epoca segnata dall’odio e dal terrorismo. Perché quanto accaduto negli ultimi anni con le stragi jihadisti in Europa sta dimostrand­o che soltanto una vera integrazio­ne può isolare i fondamenta­listi. E dunque soltanto l’accoglienz­a reale e convinta di chi arrivada altriStati, professa altre religionim­a rispetta il luogoincui vive può battere l’esaltazion­e dei kamikaze.

 ??  ?? Sono più di un milione i minori stranieri che vivono nel nostro Paese da oltre dieci anniM Almeno 800mila di loro hanno i requisiti per ottenere la cittadinan­zaM
Sono più di un milione i minori stranieri che vivono nel nostro Paese da oltre dieci anniM Almeno 800mila di loro hanno i requisiti per ottenere la cittadinan­zaM
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy