Corriere della Sera - Io Donna

STORIE DI MODA/3

Di Virginia Ricci

- di Virginia Ricci

Per vivere la vita come esige l’arte, il filosofo ZygmuntBau man consigliav­a di porsi delle sfide difficili, scegliere obiettivi altissimi e standard di eccellenza irritanti per il loro essere oltre ciò che abbiamo saputo fare, oche avremmo la capacità di fare. Per tentare l’ impossibil­e. Ma a volte capita che sia la sfida a trovare noi chiedendo di essere perseguita, come dimostra la storia diMarioMor­etti Polegato, presidente e fondatore del Gruppo Geox. Celebre impero di calzature presente in 110 Paesi (10mila punti vendita e quasi 300milioni di fatturato), nato nel trevigiano da una storia ormai famosa: un viaggio in Neva dadi Po legato( al tempo attivo nell’ azienda di famiglia, leader nella produzione di Prosecco), il gesto spontaneo di forare le suole delle proprie scarpe per affrontare la torrida temperatur­a ... e il resto è storia. O forse “la” storia unica al mondo di un brand tuttora privo di competi tor, precisalo stesso Presidente :« Dopo vent’ anni mi guardo intorno in quasi tutti i continenti, e capisco che siamo ancora soli in questa missione. Quale? Far camminare meglio la gente. E per questo, abbiamo unito moda e tecnologia. All’inizioho trascorso tre anni sviluppand­o questo progetto, offrendolo a compagnie italiane specializz­ate in calzature, senza successo.

E poi il senso disfida ha prevalso su tutto: anche sul lamia identità di enologo laureato in Agraria ». Un esordi oche definisce un po’ alla SteveJobs, narrando di quel garage di Montebellu­na dove motivò cinque ragazzi del luogo chiamati per occuparsi dello sviluppo del b rand. Unnu mero cresciuto in questi vent’ anni fino a raggiunger­e le 30 mila persone che ruotano oggi intorno al mondo Geox. E che a quella missione hanno creduto proprio quanto lui, camminando letteralme­nte verso un futuro dove l’innovazion­e è in primo piano, come spiega lo stessomarc­hio: “Geo”, la terra, e una X che in sé porta le continue incognite della tecnologia. Permantene­re intatto il proprio comfort, ilb rand nonh amai ceduto alle variabili dellamoda, aggiornand­osi però costanteme­nte nello stile, come dimostra la sceltadell­o shoe designerEr­nesto Esposito, voluto per interpreta­re con nuove idee la collezione donna.

«Una creatività forte, che modernizze­rà le nostre linee con fantasia senza stravolger­ne il Dna. Restiamo un “family brand”, da ogni negozio madre e figlia possono uscire con le stesse scarpe. E con questa nuova visione estetica, puntiamo a obiettivi ancora più alti ». Mail successo non è solo questione di fortuna, perché fare le cose giuste nel momento giusto, a volte non basta. Polegato, presidente anche dell’European Patent Office e spesso invitato a parlare del “caso” italianoGe­ox nelle più prestigios­e università mondiali, si sofferma infatti sui tre elementi alla base dell’ innovazion­e: creare o modificare qualcosa e, prima di sperimenta­rlo, proteggerl­o con brevetti ad hoc .« In Italia abbiamo una scintilla creativa che non sappiamo curare, e così molti restano artigiani, mentre tante idee vengono copiate. Lamia più grande soddisfazi­one è proprio quella di rappresent­are un Paese di stilema anche tecnologic­o, perché spiegare a New York come innovare equivale adire a un italiano comefare la pizza. Ci vuole coraggio, ma ciò che provo è quello chemolti giovani devono imparare: quando hai fra le mani un progetto chiaro e ineccepibi­le, non dovrai mai avere paura di nessuno».

“QUANDO HAI FRA L EMANI UN PROGETTO CHIARO E INECCEPIBI­LE NON DEVI AVERE PAURA DI NESSUNO” MarioMoret­ti Polegato

 ??  ??
 ??  ?? Sopra, Mario Moretti Polegato, 65 anni, presidente del Gruppo Geox, più volte premiato negli anni da numerose istituzion­i internazio­nali come miglior imprendito­re e innovatore. In alto, mocassini in pelle con pietre Geox Respira.
Sopra, Mario Moretti Polegato, 65 anni, presidente del Gruppo Geox, più volte premiato negli anni da numerose istituzion­i internazio­nali come miglior imprendito­re e innovatore. In alto, mocassini in pelle con pietre Geox Respira.
 ??  ?? Dall’alto, giacca e décolleté Geox Respira, un momento della progettazi­one e sneaker in velluto Geox Respira disegnate da Ernesto Esposito.
Dall’alto, giacca e décolleté Geox Respira, un momento della progettazi­one e sneaker in velluto Geox Respira disegnate da Ernesto Esposito.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy