Corriere della Sera - Io Donna

LA MIA VIENNA. ORA

L’hotel sulla Ringstrass­e, il ristorante sul Danubio e pezzi cult di artigianat­o. Dall’agenda personale di un Editor sofisticat­o, le mete imperdibil­i nella capitale

- Tony Chambers direttore della rivista Wallpaper*

Ho alloggiato al GrandFerd in and, sulla Ring strasse. La splendida arenaria e il granito nero, a memoria di quando l’ edificio era la sede dell’ int el ligen ce negli anni ’50, rendono austero l’esterno dell’hotel, creando uno stacco rispetto alla vistosità del quartiere. Il progetto ha le firme dell’ albergator­e F lori anWeitze re dello studio vienneseAt­elierHeiss, che hanno scelto perle stanze eleganti arredi contempora­nei, dorme use chesterfie­ld eva scheda bagno piede cavo. Ma è nelle aree comuni che l’ hotel sfoggia il massimo splendore, grazie a una zona bar coronata da un superbo lampadario e dotata di un caffè con piscina e vista.

Il Motto amFlusshaf atto da sfondo alla cena: un ristorante quasi immerso nel bel Danubio blu, proprio di fronte alla creazione dell’archistar Jean Nouvel, il SofitelVie­nna Stephansdo­m. Con il mio tavolo ero in posizione strategica per contemplar­ne la facciata inclinata in vetro el’ installazi­one a parete dell’artista PipilottiR­ist.

Traunappun­tamento e l’altro ho trovato il tempo per alcuni acquisti nei flagship store di incredibil­i nomi del design. Dagli argenti della Wiener Silber Manufactur agli oggetti in pelle deimaestri Rudolf Scheer & Söhne, senza tralasciar­e le creazioni in vetro di J.&L. Lobmeyr, tutti prodotti di qualità e creatività sopraffine. Imperdibil­e anche l’acquisto dei lacci per l emi eadorat eL udwig Rei ter.

Un’ altra tappa obbligator­ia è stato il Museums quartier, uno dei complessi culturali dimaggior rilievo almondo. E così, dopoun salto alMumok (ilMuseo d’artemodern­a) per una squisita mostra temporanea sull’ avanguardi­a femminista è stata la volta di una visita più tranquilla al vicino Leo pol dM useum. La sua vastacolle­zionedidip­intidiEgon­Schieleeil­ragguardev­oleinventa­rio di opere inmetallo emobili di JosefHoffm­ann eKolomanMo­ser sono stati un perfetto preludio a un drink nel locale numero uno al mondo: l’ A meri canb ardi Adolf Lo os.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy