Corriere della Sera - Io Donna

IL PRIMO AMORE NON SI UCCIDE MAI

Nel nuovo film dei Manetti (gli stessi del “suo” Coliandro), l’attore deve scegliere tra la fedeltà al boss o ai sentimenti. Nella vita, il suo CUORE è ormai impegnato in famiglia. Sono lontani i tempi delle cene da single con i salumi in vaschetta!

- di Cristina Lacava foto di Adolfo eranzò

L’ispettore Coli an dr on ong lista stretto. Anzi. Gli calza a pennello esi diverte ancora a interpreta­rlo. Al tempo stesso, però, porta avanti altri progetti. ComeAmmore emalavita, il filmdei ManettiBro­s (gli stessi del suo poliziotto del cuore) presentato tragli applausi a Venezia, nelle sale il 5 ottobre. O Smetto quando voglio-Ad honorem, nei cinema a novembre. O ancora, il film che GabrieleMu­ccino inizierà nei prossimi giorni. Giampaolo Morelli ci racconta il suo momento d’ oro in un bar romano molto frequentat­o. Maglietta azzurra apparentem­ente in tinta con gli occhi ( ma « sono verdi! ci rimprovera), collanina, jeans sdruciti, fisico atletico (anche » se giura di non fa remai sport, nonènelsuo). Non passa inosservat­o. Per immaginarl­o nei pan nidi un killer della camorra, cene vuole.

Che assassino è in A mm o ree malavita?

SonoCiro: un po’ JohnTravol­ta, un po’MarioMerol­a. Devo eliminare una testimone scomoda, ma il casino è che si tratta delmio primo amore. Che fare, schierarmi dalla parte del bosso scegliere il cuore?

“A 12 anni ho fatto una scuola per prestigiat­ori. Speravo di far colpo sulle ragazze. Invece sparivano, come i fazzoletti e le colombe”

Fossi in lei, non avrei dubbi. Speriamodi sorridere, comeinSong‘ e

Napule.

È la stessaNapo­lima raccontata da un altro punto di vista. Questo è un musical: si balla, si canta. Ci sono inseguimen­ti, pallottole, baci. Non è Gomorra. Qua c’è la speranza di una vitamiglio­re.

ConiManett­i lei hagiratoCo­liandro e Song‘e Napule. Avete stretto unpatto?

Ma no, ci troviamo bene. Abbiamo lo stesso linguaggio: Eduardo e Massimo Troisi da una parte, Ri

torno al futuro e Rocky dall’altra. Quando li ho conosciuti nonmi parevavero: potevamopa­rlaredique­sti film e non di quelli d’autore.

ViveaRomad­amoltianni. Quanta Napoli c’è ancora in lei?

Sono napoletano al 100%. Napoli è lamiacittà­e lamiacultu­ra.

Peròl’halasciata­perstudiar­eaRoma. Nessunrimp­iantoper lamancata laurea inGiurispr­udenza?

No, era il mio piano B. A 5 esami dalla fine ho mollato per passare a Psicologia, a quel punto ne avevo la metà da fare, poi ho lasciato anche quella... Il pianoAera recitare.

Èandataben­e, noncrede?

Hoavuto imieimomen­ti di difficoltà­maho sempre lavorato. È un percorso, storaccogl­iendo i frutti.

In questo percorso c’è Coliandro che le ha dato la celebrità. Le somiglia?

Somiglia a tanti: cerca l’amore ma resta solo, nel lavoro vorrebbe gratificaz­ioni ma non le ha. Di me ha preso la parte più adolescenz­iale.

Difficile immaginarl­a solo sul divano amangiare pizza surgelata.

La pizza magari no, ma sa quante volte ho cenato con i salumi in vaschetta? Quandoeros­inglepassa­vo spesso la sera a casa. Non sonomai statounoda­locali, maisentita­lanecessit­àdi uscire tantoperus­cire.

È arrivato alla sesta stagione: non si sente ingabbia?

Per niente. Ha linguaggio e spessore, grazie ai Manetti e alla scritturad­iCarloLuca­relli. Mipiacetan­to che potrei rimanere Coliandro per sempre. Altro che gabbia!

Le ha portato fortuna anche in amore: sul set ha conosciuto la sua compagnaGl­oria Bellicchi.

Aqueltempo­peròeravam­oentrambi impegnati. Ci siamo rivisti dopo due anni, nel frattempo eravamo tornati single. Ci siamoinnam­orati.

Avete due bambini: Gianmarco, 4 anni, ePierMaria, 1. Unapassion­e perinomido­ppi?

Sì. InrealtàPi­erMariadov­evaessere Gianmaria. Ma non volevo esagerare.

Quando è nato Pier, ha scritto su Facebook: “Si ricomincia con cacche e pannolini”. A che punto siamo?

Confesso: ci sto meno a contatto, perché sonopiù assorbitod­al lavoro e da Gianmarco. Mi piace giocare con lui, gli ho passato tuttiimiei Playmobilc­he avevoconse­rvatogelos­amente.

Un suggerimen­to: tra qualche anno potrà usare il suo passato da prestigiat­ore per le feste dei figli.

Lo smoking ce l’ho già, potrebbe essere una buona idea. Però ormai i bambini in tv vedono Dynamo. Io sonounoda fazzoletti­ecolombell­e.

Haavuto successo comemago?

Ho fatto una scuola da prestigiat­ori a 12 anni. A calcio ero scarso, in classe ero timido, speravo così di conquistar­e le ragazze. Invece loro sparivano come i fazzoletti e gli amici anche, perché non rivelavo i trucchi. Ancora oggi mi cimento; faccio spesso un reading tratto dal mio primo libro, Un bravo ragazzo, dove c’è un giovane prestigiat­ore.

Prossimoim­pegno di lavoro?

Il nuovo film di Gabriele Muccino, unastoriaf­amiliareco­ntantiatto­ri. Partiremo per Ischia a breve.

Nonha paura del terremoto?

Ricordo ancora quello dell’Irpinia, il23novemb­redel1980. Ioemiasore­lla stavamo festeggian­do il compleanno. Insieme, perchésiam­onati a due giorni di distanza. C’erano gli amichetti, la torta sul tavolo, le bibite. Inunattimo­ci fu il caos, e il terrore. No, nonhopaura­di andare a Ischia.

 ??  ?? Giampaolo Morelli, 42 anni, l’ispettore Coliandro della tv: dal 5 ottobre lo vedremo in Ammore e malavita Jl OuPWP  lNEFJ Manetti Bros presentato a Venezia.
Giampaolo Morelli, 42 anni, l’ispettore Coliandro della tv: dal 5 ottobre lo vedremo in Ammore e malavita Jl OuPWP lNEFJ Manetti Bros presentato a Venezia.
 ??  ?? Morelli con la compagna Gloria Bellicchi, 38, ex miss Italia: IBOOP EVF  HMJ Gianmarco, 4, e Pier Maria, 1. Sotto, in una scena di Ammore e malavita: nel cast anche Claudia Gerini e Carlo Buccirosso.
Morelli con la compagna Gloria Bellicchi, 38, ex miss Italia: IBOOP EVF HMJ Gianmarco, 4, e Pier Maria, 1. Sotto, in una scena di Ammore e malavita: nel cast anche Claudia Gerini e Carlo Buccirosso.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy