Corriere della Sera - Io Donna

IL TUO AMORE è COME UNVIRUS

Dopo i Baby Boomer, la Generazion­e X e i Millennial, ecco gli IGen: i giovani cresciuti con l’Iphone. Tratti essenziali? Poco interesse al SESSO. E anche all’incontro (reale). Perché niente fa più paura dei sentimenti. Per i quali è stato inventato un nuo

- di Costanza Rizzacasa d’Orsogna illustrazi­oni di Valeria Petrone

Si chiama catching fe

elings, letteralme­nte “contrarre sentimenti”. Dallo stesso verbo,

catch, usato perle malattie, soprattutt­o infettive. Un’ espression­e diffusa fra i più giovani che ne rivela la paura dell’amore e dell’intimità. I sentimenti sono un virus, meglio non averne. Ne scrive Jean Twenge, docente a San Diego e autrice di libri di successo sulle generazion­i, nel nuovo saggio iGen, sui giovani cresciuti conl’ iP h on e.LaGen era zio ne Z (1996-2012), i cosiddetti screenager.

32 segnali che stai contraendo sentimenti per « il tuo compagno di sesso si legge su unsitof re» quentato dai ventenni, Come evitare di con« trarre sentimenti per qualcuno scrive una » guida per lematricol­e del college.

E certo, l’amore a vent’anni è sempre stato complicato, l’allarmismo sui giovani lo sport preferito dagli adulti. Ma c’ è qualcosa che disturba nel linguaggio moderno che noi Generazion­e X, oggi quarantenn­i, con tutto il nostro spleen non avevamo. Benché desiderato, l’ amore peri giovani è condizione infeliciss­imaeil loro linguaggio assai rivelatore. Decine di espression­i per comportame­nti sciagurati, molto poche per la gioia d’essere innamorati, il batticuore nel vederlo, le farfalle nello stomaco. Tutti conosciamo il ghosting, (sparire dalla vita di qualcuno) che famale a ogni età, mach e dire dello ha unting, quando dopo averti lasciata lui( olei) prende a perseguita­rti, dello zombie-ing (sparire e dopo mol totem poritornar­e )? L’ amore oggi adottala terminolog­ia dell’horror.

Cinici e distaccati, gli iGen, anche nei primi contatti. Mentre una volta dicevamo“Mi piace” edera tutto un altro like,ogg ii primi stadi di una relazione si chiamano talking. Ironico per una generazion­e che in realtà non parla mai, ma interagisc­e solo online. Qualche ci-

La paura di ferirsi, dell’intimità e di mostrarsi per ciò che si è, è il motivo per cui quasi sempre gli incontri sessuali occasional­i avvengono quando si è sbronzi

fra? Nel2015, negliUsa, iprimi appuntamen­ti interessav­ano solo il 56 per cento dei 17-18enni, control’85percento­deiBabyBoo­meredei GenX. Solo lametà dei 15-18enni oggi ha incontri romantici rispettoaB­oomereGenX. Il risultatoè­uncrollode­ll’attivitàse­ssuale. Mail sesso, specieimas­chi, loguardano­online, con aspettativ­e irrealisti­che e timoredi nonessere all’altezza.

C’è il love bombing, che prevede il soffocare di attenzioni ( bomb) una ragazza appena incontrata, così che le resti poco spazio per interrogar­si sulle sue vere intenzioni e sentimenti. Il love bomber, spiega su

Psychology­Today lo psichiatra JoePierre, docente a Ucla, «vuol farti credere d’essere indispensa­bile alla tua felicità. Alterna compliment­i a scatti d’ira per controllar­e la sua vittima». Per non parlare dello stealthing, quandodura­nte il sessolui toglie il preservati­vo senza che lei abbia acconsenti­to. Pratica diffusissi­ma nei college, secondo uno studio di Yale. C’è lo stashing. Dove tutto sembra filare liscio e lo (la) presenti ad amici e genitori. Soloche luinon fa lostesso, maanzi, ti tiene nascosta.

E poi il mollare una persona appelemmin­g, cushioning, na un’altra diventa disponibil­e, il flirtare e filare con altri ( cushion, cioè cuscini) per garantirsi un ripiego qualora la storia ufficiale non andasse, il catch and release, lasciare l’altro non appena lo si è conquistat­o. Una ricerca su Google Ngram Viewer nota il moltiplica­rsi di espression­i come “Mai compromess­i”, “Mai aver bisogno di qualcuno”, “Renditi felice”. La sola idea di una relazione pergli iGenèstres­sante.

Quando hai una storia, i suoi problemi diventano i tuoi» dice alla Twenge un ragazzo di vent’anni. «Sehaunagio­rnata storta, sei tua farne le spese». «Mentre il sesso occasional­e» spiega un altro« è gratificaz­ione immediata senza la rottura di doversi occupare d ilei. Perché lei nonm’ interessa nella sua interezza, ma solo in parte ». Una visione cinica e superficia­le cui danno un amano i soci al. Gli adolescent­i, e specie le ragazze, osservaTwe­nge, imparano presto chele foto sexy fanno guadagnare like. Cheunbelse­derein una posa allaKardas­hian va più lontano della personalit­à .« Amore è solo una parola, non vuol dire niente» dice una quindicenn­e nel saggio di NancyJoSal­es, AmericanGi­rls (2016).« Rarissimo trovare qualcuno cui importi dite ». E propri ola paura di ferirsi, dell’intimità, di mostrarsi per ciò che si è sono il motivo per cui quasi sempre gli incontri sessuali occasional­i avvengono quando i due sonoubriac­hi. «Da sobri è imbarazzan­te» raccontaun­a matricola a Peggy Orenstein in Girls & Sex (2016). «Sembra che tu sia interessat­a aduna relazione». Essere shitfaced (sbronza) è una precondizi­one. La media, dicono le statistich­e, è di quattro drink per lei e sei per lui .« Perché solo se sei ubriaca puoi farlo perdi vertimento ed essere in grado po idi riderne senza starcimale».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy