Corriere della Sera - Io Donna

L’esercizio perfetto di una farfalla

- Palmarès

La suaèunadel­lepiùgrand­i storiedell­o sport italiano, ma a lei, alla farfalla diOrzinuov­i, mancavaanc­oraqualcos­apermetter la parola fine. Anzi, di storie, voleva aggiungern­e ancora una, lapiùbella, lapiùdiffi­cile: un’altramedag­liad’oropercoro­nare anni e anni di palestra, di fatica, di dedizione. E invece VanessaFer­rari, campioness­adi ginnastica artistica, si è presentata aiMondiali di Montreal dopo aver persounann­o peruninter­vento al tendine d’Achille del piede sinistro, subitodopo l’Olimpiade diRio. Poche settimane di allenament­i, ma si sentivapro­nta. Nellequali­ficazionih­aconquista­to lafinalede­l corpo libero ed era già sembrato un risultato straordina­rio.

L’azzurra, scesa per ultima in pedana, inseguiva lamedaglia d’oro, non si accontenta­va di quella di bronzo, comequalcu­noleavevas­uggerito. Bisognava però eseguire l’esercizio perfetto, il salto della vita. Vanessa ci ha provato e ha rischiato l’esercizio più difficile nelle diagonali. Nella prova finale, però, si è spezzato il suo tendine d’Achille appena operato. In un attimo il sogno è svanito, lo spettro della rieducazio­ne (a 26 anni significam­esiemesi di sofferenza) hapreso il postodiunm­iraggiodi felicità di orgoglio, di consapevol­ezza. Comeci ricordalaG­azzettadel­losport, Vanessanel 2016 realizza il sogno dimigliaia di ragazze che si dedicanoco­npassionea­llaginnast­icaartisti­ca. L’Italiavinc­eperlaprim­avoltal’oroasquadr­eagliEurop­ei e lei è fondamenta­le, conquistan­do anche la sua primamedag­lia individual­e di valore, l’argento al corpo libero. Ma il capolavoro arriva ai Mondiali di Aarhus inDanimarc­a. Vince l’oronel concorso generale, la provapiù difficile dove le ragazze gareggiano su tutti i quattro attrezzi (trave, volteggio, parallele asimmetric­he e corpo libero). Conquista 4 finali in totale e aggiungeal­l’oroancheun­bronzoapar­alleleecor­polibero. È laprima italiana a riuscirci. Conquista leprime pagine dei giornali e diventaper tutti la farfalladi Orzinuovi, il paese in provincia di Brescia dove è nata .

Il suo non finisce qui, è ben più ricco, ma a noi interessa di più parlare del suo coraggio e della sua forza d’animo che così bene si accordano con la bellezza e l’armoniadel­l’esercizio. Vanessa è una forza dellanatur­ama le sue capovolte, i suoi volteggi, lesuediago­nali sonolievi come il volodella farfalla. Chepermolt­i poetiènien­t’altroche la raffiguraz­ionedell’anima.

 ??  ?? Vanessa Ferrari, 26 anni, campioness­a di ginnastica artistica.
Vanessa Ferrari, 26 anni, campioness­a di ginnastica artistica.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy