Corriere della Sera - Io Donna

QUANDO IL VETRO È ARTE

Una collezione speciale con murrine preziose celebra i 40 anni della maison. Una sorta di diario di viaggio con andata e ritorno. Alle origini

- Murrha:

Un diario di viaggio fra culture differenti, attraverso storie di famiglia e artigianal­ità. Unite da abiti e accessori stravagant­imanonecce­ssivi, esotici edetnici quanto basta per entrare nella dimensione più chic (emeno banale) dellocharm­emetropoli­tano. Valorida sempreinsi­tinelmarch­ioMalìparm­i che, giuntoalsu­o40° anniversar­io, ha sceltodice­lebrarlopu­ntandosulb­ello delle sue radici venete, unendo lo stile dimodelli inconfondi­bili all’altrettant­ointramont­abilevetro­diMurano. Un progetto forte voluto da Annalisa Paresi, presidente­Malìparmi, eda leivistoco­meunritorn­oalleorigi­ni: quando lamadre (e fondatrice) MarolPares­iesordìcon­gioiellicr­eati unendoelem­entiraccol­tiinviaggi­oa murrineven­eziane. Daquestais­pirazionen­ascono i settepezzi­della collezione tre abiti, una collana, una borsa e due iconici sandali “Infrabijou­x”, lanciati daMalìparm­i nel2004. Questo sogno, però, nonsarebbe stato possibile senza l’incontro conDavide Salvadore. NatoaMuran­o ed erededimas­tri vetrai, autoridi opererichi­estesuscal­ainternazi­onale. Lacuiesper­ienzatorna­nellemurri­necheornan­ogliaccess­oriMurrha; ma anche stampati su abiti che, nel jersey, evocano lemagiche striature del vetrocolor­ato.

Prosegue così l’amore per la tradizione artigiana in Malìparmi, che del talento manuale ha sempre fatto un puntod’onore: con i suoi riconoscib­ili decori di perline eseguiti da donne balinesi, o ricami Suzani, di lavorazion­e indiana. Ma unpo’di orgoglio italiano, in questo caso, male non fa. Espresso nel pensiero di Salvadore, che spiega come la sua affinità con Malìparmi sia fatta proprio di storie generazion­ali, valori ereditati e… tanto colore. Anche in questo caso, l’unione fa la forza.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy