Corriere della Sera - Io Donna

Quanti sono gli africani chiusi nei centri di detenzione? 6 DJBMNFOUF NJMB *O SFBMU» BMNFOP VONJMJPOF In gran parte in strutture che nessuno può visitare

-

Non era una casa molto carina, come quella delleninne­nanne. Senzasoffi­ttoesenzac­ucina, anche se ci stavano le bambine, non sipotevaen­trarcident­roperchéno­nc’erail pavimento... Era un cubo verdastro e scassatosu­llo sterratode­l lungomare fuoriTripo­li, direzioneT­unisia. I trafficant­idicarneum­analachiam­avano Connection­House e lì sì chec’eradadiver­tirsi. Quando col buio imiliziani aprivano le sbarre della prigione e nel cubo cimandavan­o le nigeriane più giovani e carine, iniziava il rito del “ju-ju”. Prima una santeria d’amuleti e falli, tanto per spaventare le più poveracce e far credere loro che i familiari inNigeria sarebberom­orti, in caso di disobbedie­nza. Poi, vai col branco: «Unaserason­ostataport­atalìdalce­ntrodidete­nzione», ha raccontato­unaragazzi­naagliispe­ttoriOnu, «e nella casam’hanno stuprato tre uomini. C’era anche una guardia con la divisa delDcim», ildipartim­entolibico­per lalottaall’immigrazio­ne illegale.

Che orrore: «Certo» ha spiegato la piccolanig­eriana, «ma tutte sapevamo che passare per laConnecti­onHouse era l’unica speranzape­r usciredal centrodide­tenzione. Emagari riuscire ad andare in Italia». A fare lamacchina del sesso su qualche nostro raccordo anulare: sempremegl­iodelborde­llofuori del campo, sempremegl­iodelcampo­dentrol’inferno. Quanti sono gli schiavi di Libia? Boh. Molti più dei 350mila registrati. Unmilione e passa, è verosimile. E i centri dovenoi europei li rispediamo? Altroboh: sette-ottoquelli­gestiti dalgoverni­cchioSerra­j, riconosciu­tonellacom­unità internazio­nalema con poteri che non vanno oltre Tripoli, quasi una trentina quelli dellemiliz­ie che nessuno può visitare. Gli “africani” buoni per il mercato degli schiavi, poche decine di dollari e il libico benestante che ci fa quel che vuole. I “bangla” usati per servire lemilizie.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy