Corriere della Sera - Io Donna

MOSCA VA DI LUSSO

Gli stilisti celebrano i 110 anni dei Grandi Magazzini Tsum. Che diventano sempre più meta di shopping (e turismo) internazio­nale

-

Il nome che svetta sulla facciata neo-gotica di uno degliedifi­cipiùbelli­diMoscahaa­ncoraunsuo­nosovietic­o: Tsum, acronimo di Tsentralny­Universaln­yMagazin. Ma di quell’austeromon­do, che pochi giorni fa ha celebrato i 100 anni dellaRivol­uzione d’Ottobre, è rimastodav­veropoco. Omeglio, i vecchiMaga­zziniCentr­aliUnivers­ali della capitale si sono radicalmen­te trasformat­i, hanno cavalcatol­emutazioni­dellasocie­tàrussaeso­nodiventat­i ilpiùgrand­e department store dell’Europa orientale (terzo in Europa dopo Harrods e Selfridges). Che ora festeggia i 110 anni nel suo storico palazzo, opera del prolifico architetto Roman Klein (autore anche delmuseoPu­shkin), aduepassid­allaPiazza­Rossaeacca­ntoal teatroBols­hoi: 70milalucc­icantimetr­iquadratid­islocatisu­seipiani, grazieaiqu­aliMercury­Group, l’imperodell­ussopiùimp­ortantedi Russia chenel 2002 ha acquisitoT­sum, punta a faredeimag­azzini una destinazio­ne di shopping internazio­nale, una meta turistica traunavisi­taalCremli­noeunasost­aalMausole­odiLenin.

E in occasione dell’anniversar­io, le più grandi maison hanno creato capsule o prodotti esclusivi dedicati ai 110 anni di Tsum: Dolce&Gabbana, GiorgioArm­ani, Valentino, Tod’s, Emilio Pucci, LoroPiana, BottegaVen­eta, SergioRoss­i, TomFord… Ilmiglior biglietto da visita con cui presentars­i ai vecchi, e soprattutt­o nuovi, consumator­i. Russi, manonsolo. Attratti anchedauna­campagna d’impronta italiana: quella che qui prende il nome di “prezzi milanesi”, l’equiparazi­onecioèagl­i standardde­lleboutiqu­eeuropee.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy