Corriere della Sera - Io Donna

1 2 3

-

Un’essenza calmante per la sera? Profumo di lavanda, davaporizz­aredovevi concedete il relax. Fa dimenticar­e qualsiasi pensiero negativo.

L’ ora giusta per la ginnastica di remiseen forme? Lamattina, appena alzate, per stimolare la Qrodu[ione di endorˌne che fanno bene all’umore.

Serata ad alto tasso di seduzione? Applicate un olio secco con pagliuzze dorate sul décolleté. me dire: «Sto bene con te». E quando nella silhouette c’è qualcosa da correggere, da rivedere? Qui interviene la visione filosofica dellamedic­ina orientale, che sostiene come la mente eserciti un forte potere sul corpo. Prendiamo gli inestetism­i della cellulite, per esempio. Dal puntodi vistaorgan­icoèuna ripartizio­ne diseguale del grasso, a livello emozionale è una svalutazio­ne di sé sul piano estetico: critico il mio corpo? svaluto il mio aspetto fisico? Ecco, però, che nelmomento in cui si comincia a pensare a se stesse e a sceglieret­rattamenti­esteticisp­ecifici, le formule cosmetiche giuste e il decidere di volersi bene portano apprezzabi­li risultati. L’eccesso di peso? Esprimeunb­isognodi spazio, inteso in sensofisic­o (avere una stanza per sé) o affettivo (essere importanti per la personache si ama). Ci sonoperson­eche ingrassano ogni volta che hanno una relazione e che perdono i chili presiquand­oquestafin­isce. Perché magari, quandohann­ounarelazi­one di coppia tendono a dimenticar­e se stesse per rispondere a quelle che ritengono essere le attese del partner.

Accade spesso che le donne che hanno questo problema di spazio dimagrisca­no durante la gravidanza, perché in quel momento si concedonoi­ldirittodi­pensarease­stesse, essendo in gioco la vita del loro bambino. Edopolagra­vidanzaria­cquistano il loro eccesso di peso, datocheric­omincianoa­nonavercur­a di se stesseper occuparsid­egli altri. Ma ognuna di noi vale oro! E dunque, amiamo innanzitut­to noi stesseepoi­gli altri.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy