Corriere della Sera - Io Donna

«Io, Audrey Hepburn e le mie storie (vere) da palcosceni­co»

- Da palcosceni­co Epoca, Gente gni, Domenica In. Il silenziode­i so-

Siamo tutti attori nel teatro della vita» scrive SandroMaye­rinStorie (Cairo Editore), il suo nuovo libro che raccoglie Il silenzio dei sogni, Bivio d’amore, Un amore grande grande, Il miracolo di Padre Pio. Quattro commedie che nella lunga carriera di scrittore e giornalist­a - dagli anni Settanta è stato inviato e poi direttore di e attualment­eèallaguid­adiDipiù- Mayerhascr­ittoispira­ndosiall’attualità e a storie reali raccontate­dai lettori. Nate, come nel caso delmusical dedicatoal­santodiPie­trelcina(èautore dei testi delle canzoni), da esperienze e volti legati al suo lavoro. In tutte, i sentimenti hanno sempre un ruolodeter­minante.

Il teatro: comenasce lapassione?

Findal liceo, quando, aMilano, aiutavomio fratelloav­enderei libriEinau­di nella hall del Piccolo Teatro: avevo tra le mani i testi teatrali italiani e stranieri più interessan­ti. E nonmi perdevomai unospettac­olo. Poi, neimomenti­liberi, hocomincia­to a scrivere...

Comescegli­e i soggetti?

Vedipercas­ounbaciotr­aunextraco­munitario e una ragazza ben vestita inuna stazione eimmaginiu­namore, costruisci un racconto… Quandoè andatoinsc­ena

un giovane albanese commosso miha ringraziat­oemiha chiestocom­e avevo fatto a raccontare proprio la sua storia.

Una vita di incontri e di interviste. Ilpersonag­giochepiù l’hacolpita?

AudreyHepb­urn, chehointer­vistato per Incontrare questa donnabelli­ssima, elegante, cheaveva popolatoim­ieisogni, sentirlapa­rlare consemplic­itàdelsuoi­mpegnocome Ambasciatr­iceUnicef inAfrica… Mi è rimasta nel cuore.

Parliamo di giornali. E di come cambiano. Ilwebè il futuro?

La carta stampata nonmorirà, la rivoluzion­e digitale è incredibil­e, ma il piacere di leggere un libro, di sfogliareu­nquotidian­o, permeriman­e unico.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy