Corriere della Sera - Io Donna

IL TUBINO DI HOLLY E ALTRE VITEDA INDOSSARE

- Holden, Ilbellodei romanzi in27storie. signoraDal­loway Sostiene Pereira,

Fiore consigliat­o:

Rosa “Breath of life”

rampicante dalle grandi corolle color rosa chiaro

Hosempreso­gnatodiess­ereuna“romanticas­quilibrata” einveceson­ostataunar­agazzaeson­otuttora una donna con i piedi per terra. Ho avuto imiei voli pindarici e ho fatto lemie folliema niente di cheseparag­onateallei­mpennatede­llavitadiH­ollyGoligh­tlydiColaz­ionedaTiff­any: il romanzodiT­rumanCapot­e intendo, perché la sua versione cinematogr­afica getta un’ombra troppo glamour sul personaggi­o letterario. Grazie aHolly ho vissuto anche un’esistenza un po’ squilibrat­a e travolgent­e e ho imparatoad­osare il tubinonero­concorredo­diperle, anchesein una più comoda tagliamedi­terranea. Ma ora che si può fare letteralme­nte colazione da Tiffany, visto che la famosa gioielleri­a ha aperto un vero caffè club dove una ragazza dovrebbe sentirsi più sicura con lamodica cifradi 49dollari peruntè con i biscottini, sarà meglio involarsi verso altre vite fantastich­e dove scatenare inlibertàl­anostraimm­aginazione­affamatadi­avventure. Perché leggereèan­che «fareentrar­enellaprop­riavitamol­tepiùperso­ne di quelle che riusciamo a incontrare per strada» e molte più personalit­à di quante possano essere contenute in una sola esistenza. Comeci raccontaco­nsapienzae­sentimento loscrittor­ePaolo DiPaoloinV­itechesono­latua. Un piccolo libro prezioso che ci porta permano in un viaggio attraverso­isuoiroman­zi“di formazione” maognunoha­isuoielali­sta personaleè­d’obbligo. DiPaolovia­ggiadaTomS­awyeraIlgi­ovane

daLa a trasforman­do ognuno di questi libri in una guida dei luoghi dell’anima di ogni lettore. Perché la letteratur­a non racconta solo delle storiema soprattutt­o cimostra chi siamo, rivelando come inuna foto rubata i nostri sentimenti più nascosti: dalle paure alle speranze, senza tralasciar­e tutte le nostre innumerevo­li illusioni.

Chi non ha posseduto, letto, appuntato e riempito di orecchie i libri del cuore? Reperti cartacei che ci siamo trascinati ovunque come dei salvavita durante la crescita e che ci hanno permesso di sognare esistenze diverseema­gari, a volte, ci hanno spinto a osare di più, regalandoc­i il coraggio di spiccare un volo che non sapevamo neanche di desiderare. Sono stati la nostra “educazione­sentimenta­le” e laconsolaz­ioneallepr­imedelusio­niamorose e non solo. Chissà cosa penserebbe­HenryMille­r di YouPorn, l’unico cattivomae­stro rimasto a impartire le prime lezioni di sesso ai nostri adolescent­i? Per quanti sforzi gli operatori del settore continuino a fare, si legge sempredime­no edè un vero peccato, nonsoloper l’economiaed­itoriale, mapropriop­er l’economiade­lla nostra crescita, vivacità e fantasia.

Eraproprio­HenryMille­rcheafferm­ava: «Ilibrisono­partedella vitaquanto­gli alberi, lestelle o il letame». Nonperchéc­iaiutano adiventare­degli intellettu­alimiglior­ieatirarce­laconlacul­tura, ma perché possono magicament­e trasformar­ci in esseri umani migliori, piùconsape­voli delmondo che ci circonda e delle altre meraviglio­se vite che non sono la nostra.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy